Tappo di cerume

Salve sono un ragazzo di 18 anni e ho scoperto da poco di avere un tappo di cerume, dopo 4 anni può essere ancora rimovibili... avevo e ho ancora disturbi di aver sottovalutato fin troppo (come ronzii e orecchio otturato e fastidi di rumore...) è pericoloso, può essere ancora rimosso??
Ho seriamente paura e poi in questo periodo di Quarantena bisogna rimanere a casa... ho tanta paura.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non comprendo il perché tu abbia tutta questa paura per un tappo di cerume. Certo che si puo' togliere, ma in questo periodo, è difficile trovare un Medico che possa farlo. Iniziamo, quindi, con utilizzare un qualsiasi prodotto in gocce per l'ammorbidimento del tappo di cerume che potrai acquistare in farmacia. Direi di mettere le gocce alla sera, prima di coricarti e la mattina, quando ti lavi, di utilizzare uno spray per la pulizia dell'orecchio. Considera di fare tutto cio' per una settimana, sperando che il tappo venga via da solo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori