Rigidità collo lato sinistro e cartilagini

Salve scrivo per un problema che mi sta accompagnando da circa 4/5 giorni.

Quando ingoio la saliva (che sento essere prodotta maggiormente a sinistra) sento una sorta di clock, credo che si verifichi tra le cartilagini del collo/gola, quindi ad inizio collo...
Noto inoltre che se giro il viso a destra non sento nessun clock e quasi nemmeno il fastidio.

Che potrebbe essere?

Ho inserito come argomento principale tiroide perché non ho idea di cosa possa essere

Grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
buongiorno. grazie per averci consultati. non avendola visitata, quanto sto per dirle va ovviamente preso "con le pinze" però, in linea generale, potrebbe essere importante conoscerlo. alla luce dei sintomi che riferisce, potrebbe trattarsi, più che di un problema di tiroide, di uno spostamento dell'aritenoide, la piccola cartilagine che si trova dietro le corde vocali, per capirci. l'origine di questo problema potrebbe essere o traumatica o anche soltanto legata per esempio al tipo di cuscino e materasso che usa oppure a molti altri fattori anche muscoloscheletrici. In ogni caso, ne parli con il medico di famiglia che potrebbe, direttamente con le mani ma meglio ancora associando la palpazione a una ecografia e a una laringoscopia, individuare il problema che, comunque, non sembra, da come lo descrive, essere, per fortuna, particolarmente preoccupante. ci faccia sapere. grazie. cordialità. agg

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta, fortunatamente la cosa si è risolta ed era solo reflusso durato più del normale