Tonsille ingrossate

Questa volta se possibile volevo chiedere un consulto per mia figlia, ha 19 anni e da sempre ha sofferto di tonsilli un po ingrossate.
Generalmente non hanno mai portato febbre, ma solo un po di mal di gola e problemi di deglutizione quando diventavano molto grosse.
per cui anche quando è stata sottoposta a visite specialistiche hanno prescritto solo delle cure momentanee, perchè in genere dicevano che se non procuravano fastidi più gravi (es.
febbre continua) doveva convivere con questa problematica.

Da qualche giorno però le ghiandole si sono molte ingrossate, tanto che quella destra va a toccare l'ugola, e danno più fastidio del solito, con bruciore e problemi a deglutire.
Continua a non avere febbre e nel mese di febbraio ha fatto esami del sangue completi di tiroide risultati regolari.

Ricordo che quando aveva circa 8 anni fece una cura vaccino che diede ottimi risultati.

In questo particolare momento dove bisogna limitare gli spostamenti chiedevo se la cosa può essere preoccupante e magari approfondirla con altri esami.

Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno, Lei segnala un ingrossamento tonsillare anomalo, tanto che la tonsilla palatina andrebbe a toccare l'ugola. Questo potrebbe essere un fatto nuovo nel quadro di una tonsillopatia cronica ipertrofica e la ostruzione sembra essere importante. Nella eventualità di un ascesso tonsillare in formazione sarebbe bene fare una visita otorino e assumere eventualmente un antibiotico e un antiinfiammatorio mirato, riservandosi poi, a focolaio spento, di fare accertamenti approfonditi specialistico
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
va bene grazie. per l'antibiotico e antiinfiammatorio posso chiederlo al medico di famiglia?