Raffreddore o coronavirus?

Buonasera,
Vi scrivo perché ho dei dubbi riguardante la mia salute.

Circa due giorni fa mi sono svegliato con mal di gola e gola arrossata.

Il tutto è passato nell'arco della giornata e, già durante la sera, dopo aver utilizzato un rimedio fai da te a base di limone e miele, la gola era quasi completamente indolore.

Il giorno successivo (ieri) al mio risveglio la gola era ancora leggermente arrossata ma non più dolorante e sono stato bene per tutto il giorno ad eccezione di un po' di stanchezza, probabilmente dovuta anche al poco sonno dei miei ultimi giorni.

Oggi sto bene ma ho la sensazione di petto congestionato e ogni tanto cerco di tossire per "rimuovere" il catarro che percepisco nel petto.

Non esco di casa dal 10 Marzo, dopo essere tornato da Roma (unica situazione a rischio che posso ricordare) ma da quella data sono trascorsi ben più di 14 giorni.

La domanda è: potrebbe essere solo un raffreddore (qualche notte fa, complice un pigiama troppo leggero, ho preso un po' di freddo) oppure dovrei preoccuparmi e allertare le autorità competenti?

Aggiungo che ho misurato la febbre ma non supera i 37.

Non ho altri sintomi particolari a parte un po' di mal di testa e un dolore dietro la schiena, nella parte bassa, fitto e pungente che si è presentato per una mezz'oretta mentre respiravo (la schiena in quel momento era sudata).

Vi ringrazio per la disponibilità e per il vostro lavoro in questo difficile periodo.
[#1]
Dr. Carmine Capasso Otorinolaringoiatra 44 3 7
Febbre, tosse e dispnea sono, in presenza di ipo-anosmia (difficoltà di percepire gli odori), segni che possono richiamare una probabile infezione da Coronavirus. Deve informare il medico curante, assumere paracetamolo (Tachipirina), recarsi al Pronto Soccorso per sottoporsi al tampone faringeo e valutazione saturazione O2 e, in assenza di sintomi correlati al Covid 19, sottoporsi a una visita otorinolaringoiatrica. Dr Capasso

Dr. CARMINE CAPASSO

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Anzitutto la ringrazio per la risposta.

La aggiorno su come si è sviluppata la situazione nel corso dei giorni da quando ho richiesto il consulto fino ad oggi.

Dal giorno seguente qualsiasi sintomo è cessato, mai avuta tosse, febbre, dispnea o ipoanosmia.

Ritengo di conseguenza che si sia trattato di una banale e lieve raffreddamento e non di Covid-19 anche perché, considerando che sono letteralmente chiuso in casa dall'inizio della quarantena a livello nazionale, il virus avrebbe dovuto entrare dalla finestra per infettarmi.

Per il resto la ringrazio e vi ringrazio per il vostro lavoro, speriamo che questo momento cosi traumatico possa terminare presto.
[#3]
Dr. Carmine Capasso Otorinolaringoiatra 44 3 7
Molto bene! Buona giornata