Sinusite cronica

Gentimo Dott.
Brunori, soffro da alcuni anni di sinusite cronica, dal mese di novembre però non accenna a migliorare.

Ho fatto due cicli di azitromicina 500 mg per 3 giorni (novembre 2019), miocamicina per 8 giorni (dicembre 2019), poi ancora azitromicina 500 mg per 6 giorni (febbraio 2020), inoltre da gennaio sto assumendo 2 capsule di losec 20 mg al giorno per arrossamento aritenoidi da reflusso.
Continuo ad avere calore persistente agl zigomi e alla fronte.
A inizio marzo viene consigliata una tac del massiccio facciale dato che erano 6 anni che non la facevo.
Purtroppo a causa del coronavirus i laboratori non effettuano questo esame.
Continuo ad avere ancora calore al volto, e ho avuto per settimane la temperatura fissa a 36, 5.
Da oggi si è alzata a 37, ho cattivo odore dal naso e mal di testa, sto usando l'iperclenny decongestionante da alcune settimane e paracetamolo 1000 al bisogno.
Sono preoccupato perchè non posso essere visitato e non posso sottopormi ad indagini diagnostiche, e ovviamente temo una sovrapposizione con il coronavirus.
Le chiedo cortesemente cosa posso fare, cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo una correlazione con il coronavirus, stia tranquillo, solo che deve riuscire a farsi visitare da uno Specialista, tenendo presente che, a carattere d'urgenza, gli Specialisti possono visitare. Lo stato della sua patologia non puo' attendere la normale ripresa dell'attività ambulatoriale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie dottore, nel frattempo dato che questi sono giorni difficili per vari motivi tra cui le feste pasquali, cosa mi può consigliare?. Sarebbe azzardato prendere un antibiotico?
Tra l'altro proprio l'altro ieri ho chiesto al laboratorio di analisi se effettuavano il tampone faringeo con abg ma mi hanno detto di no, perche è troppo pericoloso.
Le ho omesso un altro particolare ho da più di un mese dolori allo sterno e costole, e il mio medico di famiglia, consultato telefonicamente, si è rifiutato di visitarmi e mi ha prescritto un rx torace. Anche in questo caso il laboratorio di radiologia si è rifiutato di fare l'esame.
In attesa di riscontro le auguro anche se con ritardo buona pasqua.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi dispiace non poterle essere di aiuto: non si possono prescrivere cure senza prima avere una diagnosi con un esame clinico. Per quanto riguarda l'utilizzo di un antibiotico direi di no ma, ripeto, non conosco l'entità della patologia. Comunque, ripeto, riuscirà a trovare uno Specialista che possa visitarla, facendo presente il carattere di urgenza, specificando che non sussistono sintomi riconducibili al coronavirus
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Gent.mo Dott. Brunori la ringrazio per la disponibilità, mi sento rassicurato. Conto di poterla aggiornare. Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Gent.mo Dott, Brunori ho finalmente effettuato una tac massiccio facciale, le vorrei sottoporre cortesemente il referto: "Si conferma latero-deviazione destra del setto nasale con piccolo sperone osseo. Ipertrofia del turbinato inferiore di sinistra. Normale rappresentazione dei restanti turbinati nasali bilateralmente. Non si evidenziano formazioni polipoidi nelle cavità nasali. Piccola pseudocisti mucosa nel recesso alveolare del seno mascellare destro, di circa 12 mm di diametro. Normale pneumatizzazione dei restanti seni paranasali e delle celle mastoidee. Non si evidenziano alterazioni densitometriche dei restanti segmenti scheletrici esaminati".
In attesa di riscontro le porgo cordiali saluti.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dall'esame cui si è sottoposto, non risulta alcun processo infiammatorio acuto o cronico a carico dei seni paranasali.
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Gent.mo dottore la ringrazio, però cortesemente le volevo chiedere perché permane una sensazione di calore agli zigomi e alla fronte, con temperatura che talvolta sale a 37/37,2 e cattivo odore dal naso? Cordialmente
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, non potendo studiare il suo caso, non posso darle una risposta in merito. Posso dirle che, attualmente, non soffre di rinosinusite, almeno basandomi sulla lettura della risposta della tac