Naso chiuso

Buongiorno cari dottori,
È da circa una settimana che ho un ostruzione nasale alternata di narice sia di notte che di giorno, la mattina appena mi alzo sono costretto a soffiare forte il naso per espellere abbondante muco giallastro e denso,
Inizialmente ho provato con antistaminico, senza risultato, da ieri il mio medico di base dopo un consulto telefonico mi ha dato rinotricina gocce per 7 giorni, devo dire che un po di miglioramento l ho notato subito dopo l assunzione delle gocce ma dopo qualche ora di nuovo narice chiusa,
Mi sono accorto che però uscendo di casa respiro liberamente,
Questo fa sicuramente pensare a qualcosa ad una reazione allergica in casa,
Premetto che è la prima volta che mi succede, anche se giustamente per il momento che viviamo sono costretto a stare più tempo in casa, cosa mai avvenuta precedentemente.

Ps ho il setto nasale deviato e in passato ho sofferto di sinusite e ipertrofia dei tirbinati.

Chiedo a voi un parere.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
la sintomatologia da lei descritta fa in effetti pensare che i seni paranasali possano essere interessati da un fenomeno infiammatorio. Continuerei ad eseguire la terapia nasale prescritta ma qualora la sintomatologia persistesse potrebbe essere necessario eseguire una terapia antibiotica. Per fortuna nella maggior parte dei casi la sola terapia nasale riesce a risolvere il problema. Per approfondimenti può leggere questa pagina:
https://www.icare-cro.com/sinusite.html
L'allergia potrebbe avere un ruolo ma occorrerebbero ulteriori accertamenti per capire meglio. Tra questi per esempio un prick test.
https://www.icare-cro.com/prick-test-inalanti-alimenti.html

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta, voglio fare un aggiornamento, dunque narici ormai si sono liberate, solo che ora ho la sensazione di avere le orecchie tappate e ho perso l olfatto, di mia spontanea volontà ho interrotto l assunzione delle gocce dopo 5 giorni.