Mal di gola anomalo da due mesi

Salve,
Sono una ragazza di 23 anni e volevo sottoporre questo mio problema, in data 25/2 circa ho iniziato ad accusare un mal di gola nella parte bassa della gola (non fortissimo ma tipo sensazione di prurito/fastidio), premetto che avevo da poco iniziato a lavorare in un ufficio nel quale al mattino c'erano pochissimi gradi (sui 15) e prima che si riscaldasse con l'aria calda ci voleva parecchio tempo, una volta acceso l'aria mi arrivava diretta e questo (almeno secondo me) mi ha causato il mal di gola, passati più o meno una quindicina di giorni decido di rivolgermi alla mia dottoressa di base e nel frattempo causa covid smetto di lavorare il 10 marzo, tra l'altro mi accorgo sempre più o meno in quei giorni di avere una specie di striatura biancastra longitudinale nella parete della gola, dietro la tonsilla e difficilmente visibile.
A questo punto, la dottoressa mi prescrive oki per 7 giorni e mi dice che appunto poteva essere possibile che fosse per l'aria condizionata calda e lo sbalzo di temperatura, stando a casa mi convinco sempre di più di questa teoria anche perché il mal di gola mi stava scomparendo, dunque passa qualche giorno e sto di nuovo bene, noto però che la placca bianca (non so se chiamarla così) è rimasta lì, dopo più o meno un mesetto ricomincio ad avere questo mal di gola strano, però oltre alla sensazione di prurito avevo anche questa sensazione di corpo estraneo e il fastidio era localizzato in tutta la gola, non solo nella parte bassa.
Premetto che sono fumatrice e che quando non avevo il fastidio fumavo 3/4 sigarette al dì, premetto anche di essere una persona ansiosa/ipocondriaca e questo non mi ha di certo aiutata a smettere di pensare alla cosa.
Mi accorgo poi di avere una seconda striscia bianca sempre sulla parete della gola ma nel lato opposto e in più mi riesco a vedere l'epiglottide (non so se sia normale o meno ma prima non ci avevo mai fatto caso) dunque, mi rivolgo di nuovo alla Dott.
sa e mi prescrive di nuovo l'oki per due volte al giorno per 5 giorni anche se ero convinta mi desse un antibiotico o boh, qualcosa di diverso.
In questi giorni l'oki mi ha aiutato a lenire il fastidio, però ci sono comunque queste placche e non so cosa fare, tutto questo comunque in completa assenza di febbre.

Può essere sia dovuto al condizionatore e che non mi sia mai del tutto passato?

Cosa potrei avere?
Sono un po' preoccupata.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, senza una visita, è difficile fare una diagnosi. da cio' che descrive, potrebbe trattarsi di una faringite batterica o da reflusso. Dobbiamo, quindi, andare per esclusione. Inizi con un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma ed attendiamo la risposta.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Brunori,
Grazie per la sua risposta, domani richiamerò la mia dottoressa e vedrò cosa si può fare, anche perché in questo periodo non è facilissimo richiedere dei tamponi. Il dolore mi è passato ora ma ho sempre questa specie di placche e inoltre ho notato come delle bollicine in fondo alla lingua e una vicino la placca, non dolorose ma non so a cosa sia dovuto.
Spero di risolvere presto il problema,
Cordiali saluti.