Tonsillite acuta purulenta

Buonasera a tutti.

Premetto che sono celiaco NON a dieta aglutinata perché in attesa di EGDS.
(23anni)
Ho contratto una tonsillite acuta purulenta in seguito alla quale ho effettuato una terapia antibiotica con AUGMENTIN per 5 giorni ma niente da fare.

A questo punto ho iniziato sotto consiglio del MMG trattamento con rocefin per 10 giorni associato a LEVOXACIN e cortisone per lo stesso periodo con risoluzione della problematica placche.

Ora però a distanza di una settimana dall’ultimo giorno di terapia noto delle lesioni aftose sulla parte SX della lingua, una bolla piccola biancastra sulla tonsilla sx e rossore diffuso alla gola.

Preciso che questo è l’identico esordio della tonsillite di cui sopra.

Personalmente non riesco a capire a cosa possa essere dovuta questa possibile recidiva.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il tutto, probabilmente, è dovuto ad un abbassamento delle difese immunitarie dovuto sia dalla recente tonsillite e dalla cura antibiotica appena terminata. Direi, quindi, di assumere della vitamina B con un integratore e di fare degli sciacqui del cavo orale con un colluttorio a base di zinco. Chiedi in merito al tuo Farmacista di riferimento.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori