Mal di gola

Buongiorno, ho un forte mal di dente dove si è riscontrato un ascesso apicale interno.
Il dentista mi ha prescritto augmentin visto la febbre alta.
Il problema è che ho vomitato l altro ieri soffrendo di gastrite e il giorno dopo ho avuto fina ad oggi un forte mal di gola a deglutire tipo streptococco... ma non ci sono placche.
Volevo chiederle se puo essere stato colpa del vomito con rigurgito o puo essere un infezione aggiunta all ascesso?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Orientativamente, il mal di gola dovrebbe essere esito del vomito o dell'infiammazione gastroesofagea. Direi, quindi, se già non lo ha fatto, di aggiungere un protettore gastrico da utilizzare almeno per un mese

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie dottore io prendo come protettore il gerdoff dato dal gastroenterologo e mi tiene piu o meno a bada, ma quel giorno tra antiinfiammatori e antibiotico non sono riuscita a tenere giu niente.

Ma puo essere prolungato questo dolore alle tonsille se fosse per il rigetto con acido ? Perche le tonsille al tatto sembrano gonfie e dolenti .. ormai sto prendendo l antibiotico per il dente da 3 giorni e alcune volte un antiinfiammatorio per sfiammare ma il mal di gola non passa..
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo che il sintomo sia dovuto non tanto da quel fenomeno del vomito, quanto dall'infiammazione esofagea ancora presente
[#4]
dopo
Utente
Si io nel frattempo prendo sempre il gastroprotettore per lo stomaco .. dottore volevo farle un ultima domanda che questo pensiero mi crea ansia .. ma il mal di gola se fosse di origine virale puo anche essere sfociato dall ascesso dentale che mi ha indebolito le varie difese immunitarie ? Perche svolgo un lavoro sanitario domiciliare con uso di dpi anche con valvola ma ho l ansia di aver contratto il covid 19 ? Questo virus puo venire anche solo con un mal di gola ?