Consulto otorinolaringoiatria

Salve gentili dottori sicuramente dovrò fare una visita specialistica otorinolaringoiatria, ma dato il momento di crisi sanitaria voglio attendere un po...
Soffro da anni di sinusite e oltre ad, avere detto nasale deviato anni fa mi fu diagnosticata un ipertrofia dei turbinati, dall inizio di questo anno sto avendo vari problemi di tosse e soprattutto catarro derivante da una febbre avuta a metà gennaio e mal curata.

Il punto del consulto è il seguente,
Circa una settimana fa ho avuto una forte congestione nasale, avevo sempre una narice otturata, iniziai a fare lavaggi con acqua di sirmione e il mio medico di base mi diede rinotricina gocce da mettere 2 volte al giorno x 7 giorni, dopo il 3 giorno devo dire che la congestione è passata, ma sento un ovattamento alle orecchie e mi sono accorto di aver perso in parte l olfatto, fatto sta che dopo 5 giorni non ho messo più le gocce e sto facendo solo ereosol con fluibron e clenil, un vostro parere?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso, nel suo caso, che la perdita dell'olfatto sia dovuta alla recente rinosinusite sofferta. In questi casi, utile una cura con uno spray decongestionante le mucose nasali a base di cortisone, una cura cortisonica per via orale per una decina di giorni ed un mucolitico sempre per via orale. Ne parli con il suo Medico di famiglia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta celere, nell attesa le chiedo per ovviare al problema dell orecchio tappato cosa potrei usare? Per cercare di stappare?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dovrebbe iniziare la cura da me suggerita
[#4]
dopo
Utente
Grazie, ho sentito il mio medico mi ha consigliato deltacortene mezza compressa mattina mezza sera x 5 gg, bisolvon duo sciroppo e aerosol 3 volte al giorno, secondo lei può andar bene?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
orientativamente si
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ancora, so che è presto per vedere risultati, le pongo ancora 2 considerazioni, l. Orecchio da ancora molto fastidio dato che i rumori rimbombano e da quel lato sento poco , ho provato a tapparlo con dei tappini (quelli che si usano in aereo) sembra attenuare un po il fastidio che ripeto non è dolore ma senso di ovattamento, un suo consiglio a riguardo potrebbe essere utile magari bagnare i tappini non so con acqua fisiologica o acqua ossigenata?,
Poi un altra cosa il bisolvon duo sciroppo lo vedo un po troppo denso non è che per caso invece di sciogliere il muco peggiora la situazione?
Saluti
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non comprendo l'uso dei tappi auricolari ma, se proprio, ne ha beneficio indossandoli, puo' utilizzarli. Non deve assolutamente bagnare detti tappi ma utilizzarli normalmente.Non conosco lo sciroppo che sta utilizzando, credo sia piu' un sedativo che un mucolitico