Tracheite da un mese

Gentilissimi dottori,
ho 70 anni e da circa tre settimane accuso dolori al petto (più precisamente all’esofago che va ad irradiarsi appena sotto le clavicole) che si aggrava se respiro profondamente, febbricola e tosse secca ma non persistente.
Ho già provveduto a fare accertamenti: sono stato sottoposto a radiografia al torace e a tampone per Covid-19 il 6 aprile, risultato negativo.
Negli ultimi giorni però la febbre si è alzata fino a 38 e il dolore è peggiorato.
Il dottore mi ha prescritto degli antibiotici che non hanno migliorato la situazione e ieri mi sono recato nuovamente al pronto soccorso dove mi è stata diagnosticata una forte tracheite.
L’rx al torace non ha evidenziato polmonite, gli esami del sangue sono tutti regolari a parte la proteina c reattiva.
Aggiungo che soffro di sclerodermia, reflusso reflusso gastroesofageo con ernia iattale, e bronchite cronica.
A novembre inoltre sono stato ricoverato per un’emorragia da varici esofagee.
Volevo chiedere se è possibile che una tracheite si protragga così a lungo e sentire il vostro parere riguardo la mia situazione.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, una malattia da reflusso puo' comportare una tracheite. Immagino che sia sotto terapia per il reflusso, ma consideri che i benefici si ottengono dopo molto tempo. Utile, in questi casi, un aerosolterapia con un prodotto a base di ac. ialuronico.
Chieda al suo Farmacista di riferimento.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori