Parziale perdita udito

Salve dottori pongo il mio problema, soffro sin da piccolo di sinusite, anni fa mi fu diagnosticato setto deviato e ipertrofia dei turbinati.

Circa 10 giorni fa ho avuto un raffreddore molto invadente il medico di base mi ha dato gocce rinotricina, il naso si è liberato dopo pochi giorni, solo che durante quei giorni di naso congestionato per far sì che il naso si liberasse ho fatto forse un guaio, praticamente cerco di spiegarmi, facevo pressione sull orecchio col dito sul antitrago e velocemente tappavo e stappavo orecchio, mi sembrava avere respirare un po meglio,
Ora il problema quale è che passato il raffreddore l'orecchio in questione sento meno, all inizio pensavo fosse ovattato, ma poi mi sono accorto che l udito è mancante, sono stato dal mio medico di base che vedendo all interno ha detto che non c'è cerume ed è solo catarro, mi ha prescritto aerosol, sciroppo bisolvon duo e 5 giorni deltacortene mattina e sera ormai sono al 5 giorno ma continuo a non udire bene, mi sto preoccupando di aver provocato qualche lesione con quei gesti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non credo che abbia potuto provocare alcun danno con le manovre fatte. Probabilmente, si tratta di catarro presente nell'orecchio medio e, calcoli, che per eliminarlo, occorrono cica una ventina di giorni per farlo riassorbire

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta quindi secondo lei devo fare la cura fino al completo riassorbimento? Cortisone e aerosol e sciroppo?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Perfetto
[#4]
dopo
Utente
Scusi se approfitto ancora della sua bontà,
Ma mi sta rassicurano molto, è normale la sera un po di sensazione di dolore?
ed è come ad ogni respiro sentire il rumore del fiato?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k