Sensazione di capello in fondo alla lingua

Buongiorno,

Vi scrivo perché da 3/4 giorni a cadenza di ogni tot volte da questo inverno, percepisco una sensazione fastidiosa in fondo alla lingua sul lato sinistro.
Non c’è rossore, ne gonfiore, ne cambiamento di colore, è semplicemente una sensazione molto fastidiosa simile ad avere un capello nella zona.

Immaginate che la testa fissi quel fastidio, tutto il giorno.
Sto bevendo molta acqua, ho una buona igiene orale.
Sono tabagista, questo sì.

L’unica differenza è che ho anche un po’ di alito cattivo: presumo sia dato da reflusso gastroesofageo.
Mia madre ne soffre, noi maledetti psicosomatici.
:)
In passato mi è capitato sul lato destro, risolto in maniera spontanea, ma mi è sempre sorta la curiosità.

Come ben immaginate, per esigenze non estremamente comprovate, eviterei di uscire in vista del blocco decreto legge per Covid 19.

Vorrei gentilmente un consulto, per avere delle terapie (nel caso), da seguire a casa o consigli in merito.

Vi ringrazio anticipatamente,
Andrea
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, il sintomo è possibile che sia dovuto ad una infiammazione del distretto esofageo. Per una conferma, servirebbe una visita specialistica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Nel frattempo, consiglio un integratore a base di zinco, in capsule, da assumere mattina e sera, a digiuno, per almeno una ventina di giorni. Chieda al suo Farmacista di riferimento.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori