Tac per sinusite frequente

Buongiorno,
ho frequenti episodi di sinusite acuta molto doloranti.

Ho eseguito una TAC massiccio facciale volevo avere un parere sul seguente referto:
Deviazione scoliotica sinistro-convessa del setto nasale, con sperone osseo di 7mm aggettante in cavità nasale media omolaterale.

Conservato lo spazio aereo utile delle cavità nasali.

Regolarmente areati i seni mascellari; liberi pervi i COM di entrambi i lati.

Iperespansi i seni frontali, normalmente areati.

Regolarmente areate anche le cellette etmoidali, lo sfenoide e le mastoide.

Cosa significa tutto questo?
quale potrebbe essere la causa delle mie frequenti sinusiti?
O come posso porvi rimedio?

Vorrei avere un chiarimento sul "seni frontali iperespansi"?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dalla tac cui si è sottoposto non è emersa alcuna infiammazione cronica a carico dei seni paranasali, se non una deviazione del setto nasale. I seni frontali sono un po' piu' grandi del normale ma non è una patologia. Non essendoci, quindi, una sinusite acuta o cronica, non posso darle alcun parere in merito o consiglio.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori