Raffreddore persistente da più di 1 mese

Salve a tutti ormai da più di 1 mese accuso raffreddore con naso chiuso soprattutto di notte (prendo spray nasale all occorrenza) ho avuto un otite a detta del mio medico con dolore all' orecchio dx poi entrambi e poi è rimasto sul sx per poi smettere, ho assunto otomidone in gocce per 1 settimana e tachipirina per 2 giorni, il fastidio oltre che all orecchio lo sentivo nella zona sotto a contatto con la mandibola come se ci fosse qualcosa.
Il fastidio è passato ma è rimasto il naso chiuso di notte un leggero stimolo di tossire e come del muco in gola che deglutendo e schiarendo la voce passa, sto integrando con 1.5 gr di n-acetil cisteina volevo sapere se potesse essere qualcosa di grave siccome di solito nel giro di qualche giorno mi è sempre passato.
È il periodo piu stressante della mia vita ho avuto attacchi di panico e ansia continua magari questo può influire negativamente, aspetto una vostra risposta con ansia grazie in anticipo cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che, dopo un mese, non si possa piu' parlare di malattia da raffreddamento, ma di rinosinusite. Giusto l'utilizzo di uno spray decongestionante le mucose nasali: 1 spruzzo per narice mattina e sera per almeno una ventina di giorni. Aggiungerei un mucolitico per via orale a base di acetilcisteina, per esempio, 600 mg al giorno. Utile, appena sarà possibile, una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la prontezza della risposta, in merito alla fibroscopia cosa dovrebbe rilevare? Indice di patologie gravi oppure per confermare la sinusite? Grazie ancora ma in sto periodo sono molto agitato quindi molto probabilmente nei prossimi giorni mi rifarò risentire, grazie per quello che fate
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore stavo pensando se per lei potesse essere utile qualche giorno di tachipirina magari sfiammando un po
il naso e attenuando il raffreddore oppure anche un ciclo di antibiotico, inoltre riguardo al suo consulto precedente l esame di fibroscopia nasale dovrebbe rilevare come causa la sinusite ed escludere patologie più gravi, per lei posso comunque stare tranquillo?grazie in anticipo e grazie del vostro supporto
[#4]
dopo
Utente
Salve il naso è parecchio migliorato non mi alzo più la notte col bisogno di prendere il vicks e durante il giorno tutto regolare, ho ancora un po di muco alla gola e stasera una sensazione di pressione alla gola proprio sotto l epiglottide, sembra quasi una sensazione di nodo in gola ma solo sotto l epiglottide accompagnato da una pressione sempre sulla stessa, cosa puo essere per lei dottore?cordiali saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento per il miglioramento del quadro clinico. Per quanto riguarda la gola, una possibile causa potrebbe essere una infiammazione esofagea.
Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore dunque ora la situazione sembra essere migliorata a livello nasale infatti non necessito quasi mai dello spray però sento come una pressione a livello delle arcate sopraccigliari e centro fronte appena sopra il naso tra le 2 arcate sopraccigliari, secondo lei la causa è sempre la stessa una possibile rinosinusite o qualcosa di piu grave?comunque entro 2 settimane andrò dallo specialista per togliermi ogni dubbio ma in ogni caso chiedo a lei per stare piu tranquillo, grazie e cordiali saluti
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo che puo' stare tranquillo: sicuramente si è trattato di una rinsinusite e non di qualcosa di piu' grave. Continuerei la cura che stava facendo ancora per una settimana e, poi, qualora il sintomo dovesse persistere, allora consulterà uno Specialista.
Buona giornata
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore da ieri sento una pressione/nodo in gola una volta che ho deglutito e un po meno a riposo nella parte appena sopra la fossetta tra lo sterno appena sotto la gola cosa può essere?e una sensazione proprio come se li fosse più stretto e mi fa percepire come una pressione o anche nodo in gola, ieri ho avuto questa sensazione così senza alcun motivo ero tranquillissimo e non in agitazione scusi per le mille domande ma questi 2 mesi mi hanno causato tantissimo stress e al minimo sintomo di qualsiasi genere chiedo, ne uscirò da sto periodo ma son sempre stato spaventato da malattie come tumori a dir la verità forse è l unica mia paura vera. Grazie e scusi il disturbo cordiali saluti
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Proprio lo stress è la causa di cio' che descrive: Niente di grave, stia tranquillo
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore però è parecchio fastidioso anche mentre parlo sento pressione e quella sensazione e adesso che ci faccio caso la zona è sempre quella appena sopra lo sterno però anche più spostata a destra sulle corde vocali come se sfregasse qualcosa mentre parlo o deglutisco, possibile sia solo l ansia a fare tutto ciò?poi da ieri sera che era stata una serata tranquilla in cui sono stato molto bene? Grazie ancora aspetto risposta dottore buona serata
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dovendomi basare unicamente su quanto descrive credo, ripeto, che la sintomatologia sia legata ad uno stato ansioso, escludendo gravi patologie. Comunque, come da me consigliato, si sottoponga ad una visita specialistica, anche per tranquillizzarsi
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore leggendo un po su siti di dottori sulla prevenzione oncologica tumori collo/testa ho letto di effettuare una risonanza magnetica o tac per quelle persone che hanno dolori al collo difficoltà nel deglutire calo di voce anche afte persistenti in bocca. Io ho quasi tutti i sintomi ho circa 2/3 afte in bocca da 1 paio di settimane non so se per lo stress o altro ma cosi facendo il mio timore e aumentato esponenzialmente. Lei rimane della sua idea?cordiali saluti
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io rimango coerente su quanto detto sul suo caso, in base a quanto da lei riferito. Qualsiasi indagine radiologica potrà essere prescritta da uno Specialista solo se ritenuta necessaria dopo un esame clinico.
Buona serata
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore come da lei descritto oggi ho fatto la visita dallo specialista e questo è quanto:narice sx leggermente deviata orecchio tutto nella norma, poi visitando la gola mi e stato diagnosticato reflusso gastrico(l imputato a detto sua del mio fastidio alla gola soprattutto nella parte dx) oltre a questo mi ha detto di stare tranquillo e mi ha dato uno spray nasale e farmaci contro il reflusso, poi le alleghero il tutto. Cosa ne pensa?cordiali saluti
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Oltre lo stato ansioso, avevamo supposto una infiammazione esofagea e, quindi, con la visita cui si è sottoposto, abbiamo confermato tale ipotesi.
[#16]
dopo
Utente
Salve dottore il naso è leggermente migliorato però ora il fastidio che avevo appena sopra lo sterno ora ce l ho poco sotto il mento verso il lato sx, quando deglutisco mi da più o meno fastidio come nel caso precedente solo che la localizzazzione è molto più in alto e dal lato opposto a prima, poi avevo notato che quando ispiravo con la bocca mi dava un leggero fastidio non sempre ma ogni tanto secondo lei è sempre la stessa causa del reflusso?o magari sono placche infiammate o altro?