Raucedine con tosse e senso di morsa allo sterno..respiro pesante

buongiorno è dal 7 marzo che ho problemi di raucedine che più parlo più aumenta, catarrino, bruciori, pesantezza allo sterno, respiro pesante...
A volte come una morsa al petto.

Mi hanno parlato di reflusso gastrico, il problema è che ho provato omeoprazolo e mi da forte effetti collaterali...
Possono esserci altri motivi per questi sintomi?

Cosa posso fare?
Da chi posso andare, visto il periodo?

Grazie
Barbara
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrive, anche io sono orientato sulla diagnosi di una infiammazione del distretto gastroesofageo. Visti gli effetti collaterali del farmaco prescritto, passerei ad un integratore in capsule a base di zinco, prima di colazione e cena per almeno un mese. Chieda in merito al suo Farmacista di riferimento.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore
non sapevo il reflusso potesse dare problemi respiratori cosi intensi...a me viene ormai quasi tutti i giorni molto intensamente come se non potessi inalare bene l'aria, (e in effetti non respiro profondo seno tossisco e mi fa male ) è come se ci fosse un canale chiuso....sono molto affaticata e mi viene la tachicardia x nulla....secondo Lei dovrei fare una visita specialistica..e con che specialista?
la raucedine è molto forte, ho catarro in gola...
Nel frattempo mi procuro lo zinco
Grazie ancora
Barbara
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Inizierei con una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie
Barbara