Reflusso,e difficoltá alla deglutizione

salve a tutti dottori, da un po di tempo che non riesco a mangiare bene.

Spiego i miei sintomi: quando mangio mi fa male la gola proprio nel vero senso della parola e affiancato al sintomo come se non avessi forza per spingere il cibo.

Se mangio cibo solidi con grandi bocconi é come se avessi un senso di soffocamento come se ci mette un po ad andare giu in esofago e sento proprio il cibo che entra nell'esofago
e poi quando scende nell'esofago ho avuto, prima di usare degli inibitori di pompa, dolore retrosternale con un po di dolore al torace.

E mentre mangio sento la sensazione di fare rutti e mi blocca l'attivitá di mangiare.

Dopo mangiato ho necessitá di fare rutti e sento qualcosa che proviene da sotto e arriva in gola e sento bruciore.

quindi mi sono recato da un otorinolaringoiatra il che mi ha fatto fibroscopia e ha diagnosticato reflusso, prescrivendomi gli opportuni farmaci per curarlo.

Sono in cura da circa 4 giorni e ho notato solo un lieve miglioramento, poiché sto mangiando un po piu di prima... Però il fatto che non posso mangiare bene non mi piace.

Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Considera che gli effetti della terapia che stai facendo non si potranno vedere prima di una ventina di giorni. Continua, pertanto, con la cura e cerca di stare attento anche su quello che mangi, evitando aceto, alcol, pomodoro, cioccolato. agrumi. Devi avere un po' di pazienza.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie della risposta non corro nessun rischio mentre mangio?É normale avere un po di nausea qualche volta grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non corri alcun rischio e, vedrai, con la cura che stai facendo passerà presto anche la nausea
Buon fine settimana
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie della risposta.Anche il fatto che adesso ho tipo un corpo estraneo in gola non so bene come spiegarlo solo ora tipo un lieve nodo in gola subito dopo un po che ho mangiato( é un sintomo correllabile a questo?)comunque grazie alla cura sto migliorando sto mangiando meglio però ancora con una lieve difficoltá.
Posso stare tranquillo dottore non mi succede niente?anche perché ho fatto fibroscopia dall'orl e ha rilevato reflusso.
Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Confermo il reflusso come causa del sintomo e, vedrai, presto tornerai a vivere senza questo pensiero che, vedo, ti sta preoccupando non poco. Coraggio!