Lavaggio auricolare?

Buonasera,
Da un paio di mesi che avverto una pressione all'orecchio sinistro, quando esco fuori lo avverto di più come se all'interno dell'orecchio ci fosse una bolla, e la maggior parte della notte anche prurito.
Sono andata dall'otorino pensando fosse cerume.
Mi ha pulito il cerumr con la pinza e mi ha prescritto un esame di impedenzometria ed esame audio metrico che sono risultati alla norma.
Dopo un periodo che ik fastidio é diminuito adesso è ritornato di nuovo più pesante.
Ho chiesto al medifo se potesse centrare con la mia cervicalgia (ho l'inversione della lordosi) o magari qualche contrattura muscolare del collo ma mi ha detto di no.
Io ho la forte sensazione di avere tanto liquido di cerume bloccato all'interno dell'orecchio, mia madre dice di essere capace di fsvee un lavaggio auricolare, volevo sapere per favore se conviene farmelo fare, o c'è il rischio di danneggiare l'udito, continuo a sperare che con un lavaggio questa pressione/prurito scompaiano.
In passato ho avuto problemi legati al cerume che ho risolto con il lavaggio.
Aspetto il vostro parere
Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il lavaggio auricolare deve essere fatto necessariamente da una persona esperta, pena una possibile perforazione del timpano. Se lo Specialista le ha detto che il condotto uditivo esterno è libero dal cerume, non vedo il perché si debba dubitarne. Forse, è presente una dermatite eczematosa. Non so cosa dirle in merito, non avendo la possibilità di effettuare un esame clinico. Posso solo dirle di pulire l'orecchio con una soluzione otologica a base di ac. borico. Chieda in merito al suo Farmacista di riferimento.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
No dottore non oserei mai dubitare di un medico, ho solo intravisto una somiglianza di sensazione a quando precedentemente da piccola mi capitava di avere il tappo di cerume che ho risolto in seguito con il lavaggio. Il medico mi ha fatto un controllo concludendo che era tutto alla norma, quindi con la disperazione di voler alleviare il fastidio ho voluto stupidamente provare a vedere questa via pensando non ci fossero possibili danni ma a quanto pare mi sbagliavo. La ringrazio dottore per avermi risposto, volevo solo sapere se possibile se la dermatite eczematosa avesse tra i sintomi la sensazione di pienezza all'interno dell'orecchio, grazie mille ancora.
P. S il mio otorino ha segnalato una lieve dermatite dei condotti uditivi ESTERNI, quindi suppongo non abbia nessun nesso con il problema
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Stiamo parlando della stessa cosa, ovvero di una dermatite dei condotti uditivi esterni. Provi con il prodotto che le ho indicato