Ipertrofia turbinati non risolta

Buonasera,
Dopo 4 anni nei quali non riuscivo a respirare bene sono andata a fare una visita specialista da un otorinolaringoiatra.
Dopo aver controllato tutto mi ha detto che ho una ipertrofia dei turbinati importante per la quale la mia narice destra era completamente ostruita e non passava aria, la sinistra era ostruita in parte.
Mi ha consigliato di fare le prove allergiche dato che i turbinati erano molto pallidi come appunto accade in caso di allergia.
Dopo aver fatto le prove allergica sono risultata fortemente allergica alla maggior parte degli alberi e piante per un periodo interessato da febbraio a ottobre circa.
Mi è stato dato un antistaminico (KESTINE - Ebastina) una compressa al giorno e uno spray una volta al giorno per narice.
Ho iniziato a febbraio e dopo due mesi interi di trattamenti non ho riscontrato alcun tipo di miglioramento.
Anzi il naso gocciola, starnutisco e ho prurito agli occhi.
Quindi oltre a non aver diminuito la grandezza dei turbinati non ha risolto i sintomi dell’allegria.
In questo periodo di covid ho provato a chiamare la stessa dottoressa che mi ha visitato ma purtroppo non visita.
Sono in una situazione veramente spiacevole.
Attualmente riesco a respirare solo a bocca aperta, sia che io stia dormendo, sia che stia facendo attività o semplicemente seduto/sdraiata a vedere la televisione.
La dottoressa mi ha detto che in caso avremmo dovuto ricorrere ad un intervento con il laser.

Spiegata tutta la situazione vorrei sapere in questo caso cosa posso fare per alleviare questa problematica.

So che in questo momento ci sono problematiche ben più importanti ma sto vivendo una condizione che mi sta facendo deprimere.

Grazie per l’aiuto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Intervenire chirurgicamente serve a poco se prima non si interviene sulla causa, in questo caso, l'allergia. Direi, quindi, di consultare appena possibile un Allergologo per una terapia piu' specifica e, poi, vedremo il da farsi. In attesa della visita, continui con l'antistaminico e lo spray nasale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori