Paura neurinoma dell’acustico

Buonasera.

Sono un ragazzo molto ansioso di 24 anni.

Da un paio di settimane circa, giorno piu giorno meno, avverto un costante fischio, non tanto forte, se mi distraggo si sente molto di meno, all’orecchio sinistro.
Ho letto si tratti di Acufene.

Insieme a questo, ho anche un lieve calo dell’udito sempre dell’orecchio Sinistro!
Sento anche l’orecchio leggermente ovattato, e se ad esempio sbadiglio, sento come se si stappa e si riattappa.

Non ho dolore, o vertigini.

Ho effettuano una Tac Encefalo per fortuna negativa.

So che a distanza non si possono fare diagnosi, ma nei limiti del consulto a distanza, può trattarsi di un Neurinoma dell’Acustico dai sintomi riportati o può essere un Tappo di Cerume?

Grazie, rassicuratemi nei limiti del possibile.

A
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per una diagnosi, occorre un esame clinico da parte di uno Specialista, oltre un esame audio-impedenzometrico. In attesa di cio', puoi farti vedere l'orecchio dal tuo Medico di Famiglia per escludere o meno un tappo di cerume. Cerume, catarro nell'orecchio medio, neurinoma possono essere le cause del sintomo descritto. Comunque, non vedo il motivo di pensare subito al peggio, ma speriamo che si tratti di cerume o di catarro.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.

Una cosa:

Quandi sbadiglio o mi capita qualche reflusso ad esempio, sento come un qualcosa nell’orecchio che si stappa/riattappa

Se fosse un neurinoma non avrei questa sensazione suppongo vero?

Può imputarsi maggiormente ad un tappo di cerume?

Grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, a cerume o catarro
[#4]
dopo
Utente
È stato gentilissimo Dottore.

Gia , IN PARTE, escludere un neurinoma mi fa stare più tranquillo.

Cordiali Saluti.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono contento. Buona serata