Otite o mandibola?

Salve, sono un ragazzo di 21 anni.

Da circa 10 giorni ho un dolore alla mandibola e all'orecchio all'apertura della bocca, durante la masticazione ed e' come se mi tirasse, al risveglio e' piu' dolorante.

Tempo fa ebbi una sinusite che curai a meta', non so se questa avesse potuto contribuire.

Ho l'orecchio tappato, le vertigini costanti e ho provato Augmentin x7 giorni e ora sto provando Anauran ma il problema non si sta risolvendo.

Al tatto mi risulta dolorante poco sotto l'orecchio sia avanti che dietro e molto spesso sono colpito da fitte.
Sento anche un prurito nell'orecchio a volte, vorrei evitare di prendere altri antibiotici.

Ogni volta che ho provato con dei suffumigi di Tea tree oil vedevo che subito si tappava la narice sinistra ovvero quella dell'orecchio dolorante.
Quando provo a premere la mandibola sento dolore.

Cosa potrebbe essere?

Non ho avuto ne' febbre ne' secrezioni di alcun tipo e non sono mai andato dal dentista dunque non ho messo mai niente.

Attendo una vostra risposta, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema del dolore auricolare aspecifico ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/671425-orecchie-infiammate-sempre-e-forse-misofonia.html .
Il fatto che senta dolore in particolare premendo sulla mandibola rinforzebbe il sopetto di un problema all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM)
Può trovare altre notizie sull’argomento visitando il mio sito internet, alla pagina Patologie trattate - Patologie dell’Orecchio, e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti edf auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2492-il-prurito-auricolare-cronico.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com