Tonsille e deviazione setto nasale

salve,ho 32 anni,con un problema che persiste da circa 5 anni.Ho un problema ad ingoiare,e soprattutto a respirare,dove non sopporto piu'.Ho delle tonsille grandissime,ipertrofiche,dove ho fatto visite per poter vedere se dipendesse da loro,ma niente.In effetti non mi trasmettono febbri durante l'anno o altro.Sento un nodo alla gola quando mangio e ingoio,mi si gonfia la pancia.Ho eseguito una tac frontale e mi hanno detto di fare l'operazione ai turbinati deviazione setto nasale,dove non so se dipenda da questo il fatto respiro.Ogni mattina infatti devo sempre soffiarmi il naso dove esce muco.So che oggi ci sono delle nuove tecnologie di laser per operazioni sia tonsille che naso.Vorrei chidere se posso a 32 anni operarmi le tonsille e il naso o e' tardi come mi hanno detto amici miei.Vorrei sapere se ci sono delle cliniche specializzate,in italia o in francia o in spagna.Andrei ovunque l'importante sapere di essere in buone mani.
Ah dimenticavo,nella visita mi hanno dignosticato una laringite,e non ho preso nulla per curarla.Mi da fastidio al di sotto delle tonsille,mette agitazione,e' possibile.?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Utente, purtroppo. non posso darle alcun parere circa il problema da lei esposto, in quanto non ho la possibilità di effettuare un esame clinico. Cerco ,pero' di aiutarla ugualmente. Per quanto riguarda il setto nasale, ovvero la deviazione e l'ipertrofia dei turbinati, se cio' le provoca una sindrome da ostruzione nasale, ovvero, ad ese:mpio la costringe a respirare spesso e volentieri con la bocca aperta, specialmente di notte, allora, forse, è auspicabile un intervento chirurgico di settoplastica funzionale con decongestione dei turbinati. Questo intervento viene eseguito, sempre da mani esperte, con un ottimo risultato attraverso una tecnica classica: il laser, spesso e volentieri è uno specchio per i non addetti ai lavori! Anche la tonsillectomia è bene eseguirla con tecnica per dissezione ed emostasi mediante elettrocoagolazione, oppure con radiofrequenze. Certamente, entrambi gli interventi non possono essere eseguiti nell'ambito della stessa seduta operatoria: immagini, con il naso chiuso per il tamponamento nasale, soffrire maggiormente per il dolore post-tonsillectomia. Una vera e propria tortura! Sia l'intervento per la correzione della deviazione del setto nasale che per l'asportazione delle tonsille puo' eseguirli in Italia: sono interventi che comunemente vengono eseguiti e con ottimi successi. L'età, specialmente la sua, non provoca problemi di sorta. Si affidi, pertanto, al suo Medico di famiglia che, certamente, saprà aiutarla permil meglio. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio enormemente per i suoi consigli,dottore.QUindi lei dice di farmi un intervento con Laser ??Mi scusi perche' non ho capito bene.
E poi chiederle quale sia una delle migliori cliniche per questo tipo di intervento!
In attesa di un suo riscontro porgo i miei cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, il contrario: per il setto, la tecnica chirurgica classica consente il raggiungimento di un ottimo risultato funzionale. Per le tonsille, ripeto, la tecnica per dissezione o con radiofrequenze. Non esiste un Ospedale od una Clinica migliore per questi tipi di interventi ma, fondamentale è il Chirurgo che abbia una buona casistica operatoria e, quindi esperienza.