Naso chiuso e velo di catarro in gola

Buonasera,
da giorni avverto il naso chiuso e un velo di catarro in gola.

Disteso a letto per dormire, non ho fastidio.

Voglio anche specificare (non so se è utile o metto fuori strada...) che nel periodo precedente avevo iniziato a cantare per la prima volta in un coro amatoriale e, esercitandomi a casa, avvertivo che "la gola si stancava", la voce mi sembrava uscire rauca.

Quali potrebbero essere le possibili causa e relativa cura?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per dare una risposta alla sua domanda, occorre necessariamente che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Una possibile causa potrebbe risiedere in una infiammazione esofagea.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, così farò.
Mi può consigliare anche un trattamento palliativo per l'immediato?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Puo' utilizzare un integratore in capsule a base di zinco. Chieda in merito al suo Farmacista di riferimento