Tonsillite urgente

Salve, sono un ragazzo di 19 anni e ho avuto la tonsillite a luglio 2019 per giorni e una febbre altissima.

Da quel giorno, il mio medico mi diede una cura che fece scomparire tutti i sintomi ma comunque mi è tornata spesso, molto più leggera e bastava uno spray per la gola (tantum) a farlo andare via.

Mi è tornato il dolore alla tonsilla destra, ce l’ho gonfia e mi da fastidio da due giorni, quando deglutisco e quando mangio.

Ho chiamato il mio medico e mi ha detto che dato che ho avuto spesso questa tonsillite, ha preferito darmi Assoral due volte al giorno.

Mi chiedevo se potete darmi dei consigli, non ne posso più e ho il terrore che mi rinvenga una febbre, specialmente con questa situazione in italia.
Secondo voi l’Assoral è il migliore?
Perché il mio medico dice che l’agumentin è molto lento come farmaco.

Volevo un parere esterno, questa tonsillite mi sta veramente dando fastidio, perché è una sola quella infiammata e va avanti da giorni ormai.
Qualcuno mi dica come fare, è diventato fastidiosissimo averla ogni mese...

L’Assoral va bene?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non esiste un antibiotico migliore o piu' veloce o lento nell'azione. Si deve utilizzare l'antibiotico idoneo per eradicare il batterio responsabile della patologia faringotonsillare. Quindi, in questi casi, si fa un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Ovviamente, tale esame si deve fare non sotto l'azione di una terapia antibiotica: bisogna attendere almeno una settimana dalla fine della cura. Poi,, per prevenzione, si puo' attuare una terapia immunostimolante.

Dr. Raffaello Brunori