Corpo estraneo in gola

Salve circa 30min/1 ora fa dopo aver bevuto un frullato alla banana, fatto da me ho avvertito un fastidio alla gola come se un piccolo pezzo fosse rimasto attaccato alle pareti della gola.

Non ho tossito, avverto solo questo fastidio, inoltre mentre bevevo mi stava andando l'acqua di traverso come se qualcosa bloccasse il passaggio...
Dovete sapere che io soffro d'ansia, e quindi mi spavento facilmente, può essere solo l'ansia, anche perché in caso ci fosse realmente qualcosa deve essere davvero piccolo perché ho frullato per bene la banana era quasi completamente liquido questo frullato.

Devo andare dal medico?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, non è necessario andatre dal Medico. Il sintomo è legato solo ad uno stato ansioso. Tranquillizzati!
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta,un'ultima cosa se è possibile,mangiando questi cibi:
pastina,yogurt con pezzi di frutta ovviamente piccoli,è possibile soffocare?
La ringrazio ancora e buona giornata!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, non essendoci alcun problema della deglutizione, non corri alcun rischio. Devi solo rasserenarti e non pensare a questo problema. Buona giornata anche a te
[#4]
dopo
Utente
grazie mille mi ha tolto un gran peso,quindi in teoria chi rischia di soffocare sono principalmente le persone con patologie che causano problemi di deglutizione e i bambini piccoli?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In linea di massima, si.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore,non vorrei stressarla ma circa 10/15 minuti fa mentre mangiavo un frullato con panna e fragole in cui erano presenti anche piccoli pezzi di fragola,mi sono sentito soffocare alla gola però non ho tossito ne nulla, ora ho solo un pò di fastidio e dolore alla gola ,secondo lei è la solita ansia o chiamo al medico?Appena è successo ho provato a bere acqua ma mi stava andando di traverso e ora sento come qualcosa in gola , ma lei può spiegarmi meglio come avviene il soffocamento e se i sintomi sono molto più evidenti dei miei?
[#7]
dopo
Utente
tengo a precisare che,non so il motivo ma,spesso dopo aver mangiato la mia voce si fa un pò rauca o si abbassa...di questo ho paura io
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' solo ansia. Certo, non puoi andare avanti cosi: forse è arrivato il momento che ti faccia aiutare da uno Psicologo, Dammi retta !
[#9]
dopo
Utente
Ci stavo pensando io,solo che ho paura di non risolvere nulla e continuare così
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No sbagli. Da solo, non potrai farcela! Prima ti decidi a farti s eguire e prima ne verrai fuori.
[#11]
dopo
Utente
va bene dottore allora provvederò il prima possibile,comunque oggi mi è successo che dopo aver mangiato,ho bevuto un bicchiere d'acqua e sentivo stringere la gola così involontariamente ho sputato l'acqua...Cosa significa?
La ringrazio nuovamente per la disponibilità
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, si è trattato di un attacco di panico. Ascoltami e, vedrai, ne verrai fuori bene e presto. Coraggio!
[#13]
dopo
Utente
Salve, riscrivo dopo un paio di giorni, come ha detto lei , presto andrò da uno psicologo.
Comunque scrivo per raccontare ciò che mi è successo , ogni sera prima di dormire mangio un cucchiaino di miele , questo di stasera però era miele cristallizzato quindi non liquido ma quasi granuloso e , dopo aver mangiato il cucchiaino in pratica ho sentito pungere la gola come se il miele granuloso fosse rimasto lì e mi avvesse fatto mancare il respiro , allora io per rimediare mi sono schiarito un pò la gola e ho bevuto un bicchiere d'acqua , ora sembra passato apparte un pò di mal di gola ...Secondo lei cosa vuol dire e cosa è successo ?
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non è successo niente: il miele si è solamente appicciccato alla mucosa faringea procurando la sensazione riferita
[#15]
dopo
Utente
grazie mille,poco fa mmentre mangiavo del riso per sbaglio ho respirato e mi sono sentito un dolore alla gola...Poi ho bevuto e ho sentito ancora dolore alla gola e ora anche e ora sto tremando e sento come se il cibo fosse rimasto lì perché spesso mi manca il respiro e non riesco a parlare..
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Questo succede perché pensi al problema mentre mangi. Non è successo niente, tranquillo, altrimenti non staremmo qui a parlarne!
[#17]
dopo
Utente
Salve dottore le scrivo perché oggi mentre mangiavo la minestrina ho sentito una strana cosa alla gola dopo aver deglutito.
Ora sembra che io abbia la minestrina nella gola poiche quando provo ad eruttare escono dei rutti non veri e propri ma danno l'idea di stare soffocando infatti prima 2/3 mi son ritrovato a non riuscir a parlare poiche sembra che stavo soffocando...
Inoltre piegando il collo ho sentito un pizzichio dentro la gola e prima semlre mentre eruttavo ho sentito il chicco di pastina in gola
Però non ho tossito spontaneamente,lo sto facendo di mia iniziativa
Bevendo provavo difficoltà a deglutire
È solo un attacco di panico o vado in ospedale?
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ne stiamo parlando e, quindi, non è successo niente. Solo ansia!
[#19]
dopo
Utente
La ringrazio molto per le risposte e vorrei chiederle un'altra cosa se è possibile,deglutenendo,sentivo un fastidio alla gola così ho tossito subito e ho sentito un rumore stranissimo provenire dalla bocca tipo se stessi soffocando,cosa succede?
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se non ti decidi a farti seguire da uno Psicologo, non ne verrai fuori, ascoltami! L'ansia ti fa contrarre la muscolatura del collo, procurando la sensazione di difficoltà di deglutizione. Purtroppo siamo distanti, altrimenti con una bella chiacchierata ti sarei potuto essere di aiuto in questa decisione
[#21]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore,davvero,perché l'ansia mi sta davvero complicando la vita e comunque si,io mi sto informando per andare dallo psicologo e credo che nel giro di 1 settimana ci andrò?.
Un ultima cosa sempre se è possibile,quando bevo sento pizzicare sotto la gola,da oggi,di cosa potrebbe trattarsi?
[#22]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Probabilmente, si tratta di reflusso
[#23]
dopo
Utente
salve dottore,mentre mangiavo del purea mi sono sentito una strana sensazione alla gola come se fosse rimasto appiccicato alla gola , sento sorta di peso alla gola e mentre bevo l'acqua mi da la sensazione di rimanere lì e quindi di affogare per pochi secondi...Cosa succede ho parecchia ansia..?
[#24]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non succede niente, tranquillo: il purè puo' dare questa sensazione, se è abbastanza denso.
[#25]
dopo
Utente
Buonasera dottore la ringrazio tanto per le risposte, oggi mentre mangiav ho avvertito un po di fastidio alla gola cosi ho bevuto solo che mentre bevevo l'acqua mi è tipo andata di traverso e mi ha dato la sensazione di soffocare anche se non è andata di traverso in realtà perché non ho tossito e nulla..
Dopo un pò bevendo provavo una strana sensazione nella deglutizione come se la gola si fosse restrinta e non permettesse una deglutizione corretta...
Che cosa può essere stato?Ansia?
Grazie davvero per la disponibilità e buona serata!!
[#26]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente si, si tratta di ansia. Ti sei deciso o no di farti seguire da uno Specialista: Che aspetti? Perché devi continuare a stare male? Forzaa!!
[#27]
dopo
Utente
Haha dottore si,ho deciso,nella prossima settimana finalmente andrò dallo psicologo e spero vivamente passi questa situazione !!
Grazie ancora e buona serata
[#28]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Perfetto. in bocca al lupo!
[#29]
dopo
Utente
la ringrazio molto dottore,tra pochi giorni inizierò le sedute ma avrei una domanda se è possibile,oggi mangerò una sorta di omogeneizzato di tacchino,diciamo una pappetta che però contiene dei filamenti o comunque piccoli pezzi di carne che non vanno nemmeno masticati...è possibile soffocare con questo?Perché prima mentre mangiavo mi sentito un senso di pressione alla gola e toccando il collo sentivo il cuore in gola però riesco benissimo a parlare e respirare
[#30]
dopo
Utente
inoltre ogni volta che deglutisco sento pressione alla gola...tutto questo da oggi,inoltre toccando il collo ogni tanto sembra che da solo faccia su e giù qualcosa nella gola ..
[#31]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non appena inizierai le sedute, tutto questo sparirà, ne sono certo