Dolore facciale

Buonasera, tre mesi fa ho effettuato la FESS, sono stato ripulito chirurgicamente da materiale iperplastico principalmente oltre che muco, ma ancora oggi accuso a giorni alterni dei dolori facciali, è normale questa cosa?
Inoltre quando ho dolore mi capita cattivo odore ed un po di muco.
Nell'ultima visita post intervento è risultato tutto nella norma ed in via di guarigione.
Come mai ancora ho dolori e muco con cattivo odore durante il dolore?
Posso associare a cambiamenti climatici e decorso post operatorio?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrivi, penso che ci sia ancora infezione all'interno dei seni paranasali. Forse sarebbe il caso di informare di cio' il Chirurgo che è intervenuto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Poco tempo fa gia è stato informato e mi disse che era normale, perche dall'ultima visita mi controllò a fondo con l endoscopio (gia avevo questi sitomi) e non vi era nulla. Per infezione che intende? Batterica o che il problema non è stato risolto? Oggi ad esempio mi faceva male piu sull'osso etmoidale rotto, con un po di puzza e muco verdino, tutto cio alcuni giorni c è ed altri no
[#3]
dopo
Utente
Voglio rettificare che comunque durante il dolore il muco verde soprattutto è veramente molto poco, i fazzoletti giusto si macchiano, niente di piu, le quantità sono bassissime. (Febbre assente)
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non posso sapere se questa infezione batterica sia dovuta ad un residuo di materiale lasciato nei seni paranasali o sia esito di una nuova infezione
[#5]
dopo
Utente
Ma tutto questo è sicuro che sia per un'infezione? Perché il mio chirurgo e quasi certo che non ci sia nulla
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuro non posso esserlo, non avendo la possibilità di un riscontro clinico, ma dovendomi basare unicamente su quanto riportato
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho riferito tutto anche al chirurgo il quale mi ha detto in modo abbastanza chiaro che il seno mascellare è stato liberato dal materiale iperplastico ed il seno frontale liberato da muco pus. Il passaggio essendo stato aperto e ripulito si esclude una nuova sinusite. Questa situazione di un po di muco verdastro e dolore facciale resta....faccio una tac di controllo?
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, sarebbe il caso
[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottore, mi scusi, io dovrei eseguire questa tac a breve, ma vorrei capire...è possibile che dopo una pulizia del seno mascellare e svuotamento del seno frontale con apertura dell etmoide...si possa addirittura riformare nuovamente tutto?
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' succedere specialmente quando non vienga fatto lo svuotamento del seno paranasale in modo completo
[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho eseguito la tac e risulta il seno mascellare abbastanza vuoto se non parte della mucosa torno torno (penso sia normale) e gli spazi ben aperti, nel seno fronte vi è un accumulo invece, nonostante le vie siano aperte, come se il muco si fosse addensato e bloccato...cosa ne pensa?
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che i seni frontali non siano stati del tutto svuotati dal materiale mucopurulento
[#13]
dopo
Utente
Capisco...quali sono le risoluzioni a questo problema?
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Provare sicuramente una cura farmacologia perché reintervenire chirurgicamente non è possibile prima di un anno
[#15]
dopo
Utente
Va bene grazie dottore
[#16]
dopo
Utente
Buonasera, voglio aggiornarla sul discorso, si tratta di un mucocele cio che blocca il passaggio...oltre l’opzione chirurgica si potrebbe sbloccare anche con cure?
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ma questo mucocele non è stato descritto dalla tac cui ti sei sottoposto e, quindi, come salta fuori?
[#18]
dopo
Utente
Mi è stato diagnosticato stesso dal chirurgo che ha visionato la tac
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, da lontano non posso confermarti o meno la presenza di questo mucocele.