Tappo di cerume e spray auricolare.consulto

Salve.

Ho 25 anni, di Como.

Da giorni presento un tappo di cerume bilaterale, ma a destra quasi nullo, il problema è a Sinistra.

Ho sensazione di orecchio ovattato, lieve acufene, nessun dolore, leggero prurito saltuariamente.

Il medico dopo aver visionato mi ha diagnosticato un Tappo di Cerume, le domande che volevo esporvi erano due, spero possiate rispondermi ai due punti in ordine esaustivamente, ve ne sarei grato:

1.
Mi ha dato uno Spray Auricolare, con Acido B.
Glicerina e Soluzione Salina, se non erro.
Nome: BORAL SPRAY (se lo conoscete).

Può essere d aiuto per stappare, o devo per forza riccorrere all’estrazione manuale di uno specialista?

In casi lievi/medi, può essere risolutivo?

2.
Un tappo di cerume trascurato da un paio di settimane, nei limiti di un consulto a distanza, secondo voi, può portare a Infezione Cerebrale o Meningite?

Leggendo su Internet ho visto la morte, perdonatemi il sarcasmo e l’ironia.

Spero possiate essermi d’aiuto anche se telematicamente, sapendo però che devo fare una visita ORL, intanto volevo un vostro parere.

Di nuovo, grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, non morirai per un tappo di cerume. Devi utilizzare delle gocce auricolari per sciogliere il cerume e poi pulire i condotti uditivi con la soluzione che già stai utilizzando. Il tutto per 5/6 giorni. Se alla fine del trattamento avessi ancora la sensazione di ovattamento, allora sarà necessario l'aiuto di uno Specialista per la rimozione di detto cerume.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta.
Le gocce auricolari il dottore non me le ha prescritte, mi ha prescritto solo questo spray, Boral.

Va bene anche solo lo spray per sciogliere il tappo?
Grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Devi necessariamente utilizzare delle gocce auricolari per sciogliere il cerume e pulirsi i condotti con la soluzione già in uso.