Fastidio ad entrambi gli orecchi

Buongiorno sono un ragazzo di 30anni, da circa 2mesi ho un fastidio ad entrambi gli orecchio una sorta di prurito bruciore live.
Tutto é cominciato con un leggero fastidio alla tonsilla destra una sorta di pizzico che pian piano si é spostato all'orecchio destro.
Dopo un ciclo di CIPROXIN x 10gg prescritto dal mio medico di base, Sono stato visitato dall'otorino il quale mi diagnosticato un eczema all'orecchio destro con un crosta di sangue probabilmente dovuta allo sfregamento di un cotonfioc, nella visita con endoscopia che dal naso é arrivata in gola, nella prima visita aveva trovato un po' di infiammazione alle tensile, segni di reflusso gastroesofageo e una piccola forma di candidosi base lunga (dovuta secondo lui al ciclo di antibiotico che é sparita dopo una cura di una settimana con mycistatin, per l'orecchio mi prescrisse gocce di Localyn 2volte al giorno per 5gg e per il reflusdo un gel da prendere dopo impasti, in più mi sconsigliò di farci entrare acqua o sapon nell'orecchio in quanto probabilmente l'eczema era dovuto da una reazione allergica a qualche prodotto.
la prima settima di cura é andato tutto bene il fastidio era diminuito, la gola non pizzica a più, seconda settimana ho riavuto più lievemente il fastidio ma ad entrambe le orecchie, mi sono recato nuovamente dall'otorino il quale ha riscontrato ancora infiammazione e la cristaa di sangue era sempre presente, dicendomi che siccome l'epidermide l'orecchio era tutto esfoliato ci voleva del tempo per guarire (lo ha paragonato a una sorta di scottatura) mentre nellaltro orecchio non ha trovato nessun segno particolare solo un po' di infiammazione, mi ha consigliato di riprendere il localyn per 5gg, di mia iniziativa ho chiamato il medico di base chiedendo se oltre al localyn potessi prendere anche la bentelan e ad essere sincero nei giorni in cui ho presto bentelan e localyn non avevo nessun problema.
Ad oggi ho ancora una crosta dell orecchio e fastidio non so più cosa fare
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darti a distanza, non avendo la possibilità di confermare quanto riscontrato dallo Specialista che ti ha visitato è di fare una cura piu' lunga. Riassumendo: 2 gocce nell'orecchio mattina e sera del prodotto utilizzato per 10 giorni; pulire 1 volta al giorno il condotto uditivo con una soluzione auricolare a base di ac. borico e, per questo, chiedi al farmacista; fare un tampone linguale per la ricerca di miceti; continuare con il gel antireflusso per almeno una quindicina di giorni. Se alla fine della cura dovesse persistere ancora la sintomatologia, allora converrà consultare un altro Specialista.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori