Deviazione del setto nasale nonostante una rinosettoplastica?

Buonasera a tutti cari dottori, vi scrivo per raccontarvi in breve la mia esperienza e chiedervi un prezioso consiglio: circa un anno fa ho subito un intervento di rinosettoplastica (avevo una deviazione del setto nella parte sinistra), oggi mi sono recato da un otorino che mi ha visitato e sostiene che il mio setto nasale sia ancora deviato nonostante l'intervento, la mia domanda è: come è possibile?
La rinosettoplastica non dovrebbe riaddrizzare il setto?
Ci sono possibilità che il setto rimanga leggermente deviato?
Meglio contattare un altro otorino prima di esporre il mio problema al mio chirurgo?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Indipendentemente dall'esperienza del Chirurgo in questo tipo di intervento e dalla Specializzazione del Medico (chirurgo plastico od otorino), si deve tenere presente che la cartilagine del setto ha una memoria e, pertanto, è possibile che nel tempo questa possa riprendere la sua deviazione iniziale, non ovviamente nella stessa misura. Se tale difetto è minimo e non comporta problemi respiratori, direi di non fare altro da un punto di vista chirurgico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, innanzitutto volevo ringraziarla per la sua cortese risposta, quindi il mio caso potrebbe essere normale a distanza di un solo anno? Non è un lasso di tempo troppo breve? Secondo lei non sarebbe per sicurezza meglio sentire un altro otorino e poi se anche quest'ultimo dovesse confermare parlarne con il mio chirurgo plastico?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non comprendo se questa deviazione le comporti un problema respiratorio o meno. Se ha difficoltà respiratorie, certo, si deve prendere in considerazione un reintervento che, ovviamente, deve essere fatto da un Otorinolaringoiatra. Una deviazione, ripeto, è possibile che sussista dopo un intervento di correzione del setto nasale a distanza di breve tempo.