La dislocazione della protesi stapediale ed intervento chirurgico

Egregio dottore, nel 2000 mi sono sottoposta ad intervento di stapedetomia, a febbraio di quest'anno ho subito la dislocazione della protesi stapediale ed intervento chirurgico di revisione di platinotomia, attualmente sono affetta da ipocusia mista di grado moderato, vertigini e acufeni.L'ipocusia è permanete in quanto vi è una lesione del nervo acustico.Ora il mio problema è stabilire la causa.E' possibile che una porta tagliafuoco ricevuta addosso con conseguente colpo di frusta provochi la dislocazione dellla protesi?Quali possono essere le cause di un'eventuale dislocazione? Ringrazio anticipatamente e porgo i migliori saluti. Maura
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara Paziente,
il trauma da Lei riferito pare sicuramente importante, ancorchè il nesso causale con la dislocazione della protesi risulterebbe sempre e comunque presuntivo. Comunque parrebbe ragionevole sospettarne, in assenza di altre cause manifeste, una sua responsabilità.
E' bene che si affidi allo specialista che ha condotto l'intervento per ogni ipotesi del caso e suoi rimedi.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it