Mal di gola con muco secco

Al gent. Dottore che mi legge

Ho la gola spesso dolorante e come indurita per cui faccio fatica a parlare.

Non riesco ad espellere muco dal naso ma solo un pò di liquido.

Il muco invece scende in gola vischioso.
Di mattina mi ritrovo con la gola che brucia e foderata di muco (spesso di colore nero) e sono costretto a grattare la gola per tutto il giorno se non voglio digerirlo perchè cola lentamente ma in continuazione.

Ho già fatto tre visite con la fibroscopia ed è stato scoperto che (come esito della FESS bilaterale con settoplastica fatta tre anni fa), ho un'ampia perforazione settale e "imbotimento del torus tubarico post. sin. con area di colore bluastro a superfice liscia", da controllare alla prossima visita, già programmata.

Ho fatto due gastroscopie consigliate dagli otorino, da cui non risultano alterazioni all'esofago però in ambedue c'è nello stomaco un lago mucoso-schiumoso di colore chiaro.
Che sia il muco inghiottito?

Conclusioni degli otorinolaringoiatri: probabile MRGE
Cure consigliate finora: lavaggi con acqua e sale,inibitore della pompa protonica che ho seguito senza risultato e cure termali.

Perchè non esce muco dal naso?

Ringrazio molto chi volesse darmi qualche chiarimento in più.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le consiglio di sottoporsi nuovamente ad una tac senza mezzo di contrasto dei seni paranasali ed a un esame dell'espettorato per la ricerca di germi patogeni e miceti. Una volta in possesso delle relative risposte, se crede, puo' ricontattarmi per un parere in merito. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta.
La ricontatterò appena mi sarà possibile (tempi lunghi alle A.S.L.purtroppo)
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Attendo sue notizie. Buona serata