Orecchie tappate

Salve gent.
Dottori
Vi scrivo per un parere circa le mie orecchie.

Che da tantissimo tempo sono tappate (3-4 anni) che io ricordi, forse anche più.
Non mi sono fatto mai controllare, solo un paio di volte sono stato dal mio curante che mi ha detto che era tutto apposto e miha prescritto del fluifort piu mi ha detto di bere molta acqua, ma niente.
Ormai non ci faccio più caso a questo disturbo, ma ormai ci convivo da tanto tempo e mi sono dimenticato quella bellissima sensazione quando si "stappano" le orecchie perchè come già detto non ce verso di stapparle.
Non so che fare o a chi rivolgermi.

Inoltre quando deglutisco sento como un schiocco in entrambe le orecchie.
Inoltre l'udito mi sembra nella norma a mio parere.
Di cosa si può trattare?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, probabilmente lei presenta una Disfunzione Tubarica. Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo: per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:

https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html

Anche nella letteratura scientifica comincia ad affermarsi il concetto che quando un problema all'orecchio non trova spiegazioni in ambito specialistico Otorinolaringoiatrico, spesso é al rapporti fra Orecchio e Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) che bisogna guardare.
Le consiglio pertanto di farsi visitare anche da un dentista che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e di rapporti fra questa e l'Orecchio: non tutti i dentisti coltivano questa sottospecialità.

Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio : se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.
[#2]
dopo
Utente
Grazie della tempestiva risposta, innanzitutto..
Ho letto sia i vari consulti che l'articolo sul suo sito e mi ci ritrovo molto in questo disturbo. Infatti credo sicuramente di avere una malocclusione dentaria poichè sento che i miei denti non sono allineati quando ho la bocca serrata, ma non mi è mai stata mai diagnosticata, anche perchè le volte che sono stato da un dentista si possono contare sulle dita di una mano, ma comumque volevo chiederLE un'altra delucidazione sulla prassi che si segue in questi casi. Se venisse accertata questa disfunzione, si procede per intervento o tramite correttivi di altra natura? Così solo per curiosità chiedo. Anche perchè qualcosa la voglio fare che certi giorni mi alzo con una sensazione di pesantezza, ovattamento alle orecchie molto fastidiosa.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
E' difficile via rete: bisognerebbe poter vedere. Di solito si inizia con un bite.