Tampone con setto nasale deviato

Salve dottori, a giorni vista l'emergenza Corona virus dovrò sottopormi a tampone rinofaringeo per prassi (prima di essere ricoverata per un piccolo intervento in una clinica privata) onde garantire la sicurezza per tutti i ricoverati.
Il quesito è: ho il setto nasale deviato con stenosi fossa nasale sinistra, come mi verrà fatto il tampone che come si vede anche in TV viene eseguito in entrambe le narici?
Solo nella narice destra?
E per quante volte? Due?
P. s. Solo il tampone orofaringeo non è sufficiente?
Grazie per un Vostra cortese risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' sufficiente fare il tampone dalla fossa nasale piu' libera, qualora l'altra, per la deviazione del setto, non consentirà l'accesso al rinofaringe. Fare quello orale non è sufficiente.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, scusi un'ultima precisazione, quindi verrà fatto due volte, cambiando tampone, nella stessa narice o una volta sola? Grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si utilizzano 2 tamponi: 1 per il cavo orale, l'altro nasofaringeo, solo da un lato
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua cortese risposta