Tumore alla laringe???

Buonasera a tutti,
Vado direttamente al dunque, è dal 2012/2013 circa che avverto problemi di deglutizione, non mi scende la saliva l'acqua, il cibo.
In alcuni periodi meglio, in altri peggio, se fumo peggio, ma in linea di massima non mi passa mai.

Ho fatto 9 laringoscopie, l'ultima a novembre 2019.
E l'ultima visita laringoiatra a febbraio 2020.
È possibile che io abbia il tumore alla gola e con la laringoscopia non sia visionabile?

Oggi ho letto i sintomi, e li ho tutti.

Disfagia,
Raucedine fissa,
Poi ho tonsille criptiche e ipertrofiche.

Il mio dottore pensa che sia una cosa di testa, ma io la sento fisica, sento proprio di non riuscire a deglutire.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Io non la conosco di persona e, quindi, non sono in grado di asserire che il sintomo descritto possa essere esito di uno stato ansioso. Un'altra ipotesi plausibile potrebbe essere una infiammazione esofagea. Purtroppo, senza un esame clinico, non sono in grado di dare un parere specifico sul suo caso

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Lei, ha perfettamente ragione,
Mi scuse le chiedo un ultima cosa,
Perché da oggi, sento di nuovo di non poter mangiare, ho paura di soffocare.
Mi sento osservata mentre mangio,
mi agitò perché so già che starò male e che quando mi alzerò da tavola non avrò saliva.
Ma se io ipoteticamente avessi un tumore alla laringe o una disfunzione all'esofago, non l'avrebbero potuta vedere con la laringoscopia; giusto?
E se quando prendo delle benzodiazepine (delorazepam) la sensazione mi diminuisce ci sta che sia per l'azione miorilassante?
Anche il trilafon a volte mi fa passare questa sensazione.
Supponiamo che io faccia una tac al collo? Cosa si può vedere con una tac al collo? Se dovessi avere un tumore alla laringe come può essere diagnosticato?
Con una tac al collo o risonanza magnetica lo vedrebbero?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Già con la fibroscopia si puo' evidenziare un tumore, stia tranquilla. Nel suo caso, fortunatamente, è stata scartata questa ipotesi. Da cio' che ha aggiunto, ovvero gli ansiolitici che sta assumendo, sicuramente il sintomo è esito di un suo stato ansioso .Si tranquillizzi!