Perdita dell'olfatto

Salve Dottori,
da circa due mesi ho perso completamente l'olfatto.
Non sento alcun tipo di odore.
Dopo essermi recato dal medico, mi viene prescritto mometasone furoato, uno spray nasale, per una diagnosi di rinite allergica.
Dopo l'utilizzo per circa un mese e mezzo tuttavia non ho avvertito alcun miglioramento.

Dato che procedere ancora con questo spray non lo trovo molto indicato, come si segnala nell'opuscolo informativo di non effettuare trattamenti prolungati, cosa dovrei fare?
In particolare, quali visite o esami?

Infine, pensate che possa trattarsi di un sintomo di infezione da Sars-CoV-2 nonostante non abbia mai avuto febbre o altri sintomi?
E se così fosse, è possibile che duri per un periodo così prolungato?

Grazie per l'attenzione e la disponibilità
Saluti
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Gentilissimo utente, data la sua residenza e il fatto che il disturbo si è verificato circa due mesi fa è molto probabile che sia stata una anosmia post virale. Le consiglio una visita otorino completa, iniziare lo smell training che lo specialista sicuramente le spiegherà e degli integratori. In genere l'anosmia post infettiva si risolve entro 20-30 giorni ma ci sono casi in cui persiste e ciò dipende dal danno che ha fatto il virus alle cellule dell'olfatto.
Coraggio!

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)