Cali di voce continui e abuso cortisone

Buongiorno! Inizialmente per cali continui di voce usavo il Bentelan ed esso aveva subito efficacia; adesso invece noto che il suo utilizzo addirittura peggiora l’afonia! Puó essere dovuto all’abuso di Bentelan?
sono un insegnante e la mattina faccio le prove per capire se ho la voce o meno: potrebbe essere anche dovuto all’ansia?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La disfonia non ha nulla a che vedere con il cortisone mentre, certo, puo' anche essere di origine ansiosa. Comunque, considerata la sua professione, è piu' probabile che siano presenti dei noduli sulle corde vocali. Per una conferma o meno di questa ipotesi, necessita di una visita specialistica otorinolaringoiatrica co rinolaringoscopia a fibre ottiche

Dr. Raffaello Brunori