Tonsillite placche e febbre bimba 9 anni

Buonasera, premetto che mia figlia di 9 anni non ha mai sofferto di mal di gola, ma da 1 anno e mezzo purtroppo dopo un pomeriggio in piscina, ha iniziato a soffrire di placche alla gola e febbre alta. I primi due episodi, febbre massimo a 39 ma purtroppo il pediatra l ha sottovalutata dando antibiotico zimox solo per 5 giorni e ha avuto un altra ricaduta.
Successivamente al primo sintomo di febbre abbiamo fatto tampone ed è risultata positiva allo streptococco, debellato con la cura antibiotica. Ad Agosto 2019 fortissima tonsillite con febbre a 40, tonsille tipo cotone e febbre che non scendeva neanche con Tachipirina! Rientrati dal mare siamo stati a visita da un otorinolangoiatra che le ha segnato degli immunostimolanti, iniziato ad ottobre una cura con axil e bactobblis per 6 mesi, ma gli episodi sono tornati ogni 2 mesi e mezzo precisi solo che durante la cura la febbre non superava i 39. A Marzo abbiamo sospeso la cura, e questo mese ha avuto un altra ricaduta, nuovamente febbre con le placche stavolta dietro le tonsille tanto da non vederle, lei non avverte dolore, quindi ci accorgiamo che le ha solo quando si alza la febbre! Stavolta cambiato antibiotico
Cefixoral la febbre avuta come ad Agosto 40 costante! Mi chiedo com è possibile che è sempre stata sana a livello di tonsille e adesso ha queste ripetute ricadute?
Come fa a non avvertire dolore ogni volta che le tonsille si gonfiano ed escono le placche?
Cosa possiamo fare, e il caso di fare punture di penicilline o un altibiotico più forte! Dicono non sia da operare, ma ho paura che la cosa diventi cronica! Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mai iniziare una cura antibiotica prima del quarto giorno dall'inizio della patologia. Con o senza antibiotico, una farigotonsillite ha una durata media di 4 giorni. In caso di febbre solo superiore ai 38 , paracetamolo ogni 8/12 ore.
Terminata l'attuale cura e, trascorsi una decina di giorni, farei un tampone di controllo per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Spesso e volentieri, lo streptococco si addormenta con la cura antibiotica e non viene eradicato. Una volta in possesso della risposta dell'esame, vedremo il da farsi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera ,la ringrazio per la risposta imminente ,abbiamo fatto analisi e tampone 3 mesi fa'era tutto negativo.Purtroppo arriva la febbre a 38 subito e dopo un ora circa la bimba ha già a 40 !Ripeteremo in questi giorni allora! Grazie.