Tosse di petto secca e sensazione corpo estraneo in gola

Salve,
Sono una ragazza di 22 anni, (quasi) ex-fumatrice (circa 6/7 sigarette al gg, prima che smettessi).

È da più di una settimana che ho una forte tosse "di petto" secca che si presenta prevalentemente di sera/notte, quasi subito dopo la cena e una sensazione di corpo estraneo tra la gola e il naso.

Ho avuto modo di notare che sulle pareti della gola son presenti delle "bolle" e un forte rossore, inoltre sotto la mascella si sono creati dei linfonodi.

Inizialmente la tosse si era presentata con un forte affaticamento nel respirare, che ha conseguito a diversi attacchi di ansia.

Son riuscita ad avere un consulto telefonico con il dottore di casa che mi ha prescritto inizialmente un antistaminico; una volta terminata la terapia, che non ha avuto effetto, mi ha prescritto Bentelan, da prendere la mattina, mentre la sera, prima di andare a dormire Gaviscon.

Sono una ragazza ipocondriaca, ho avuto modo di leggere su internet diversi sintomi che si possono ricondurre al mio stato fisico, tra cui quello di un tumore all'esofago.

In questi giorni soprattutto la notte, ho spesso delle crisi di ansia che mi portano a pensare ciò.

Dunque, vi chiedo gentilmente di esaminare la mia situazione fisica fino ai limiti di questo messaggio.

Tra l'altro mi chiedo:
Devo preoccuparmi più di quanto non stia facendo, dal momento che i sintomi che ho sono riconducibili a un possibile tumore?

Attendo vostre risposte.

Grazie per la vostra disponibilità e per il tempo dedicato.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Escludiamo subito un tumore, mentre possiamo pensare ad una infiammazione dell'esofago come possibile causa del sintomo. Per una conferma o meno di tale ipotesi, deve sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Con una cura, riuscirà a risolvere il problema, tranquilla.
Buona giornata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
È stato gentilissimo ad avermi risposto in maniera così celere!

Quali potrebbe essere le cause dell'infiammazione?
Per quanto riguarda l'affaticamento del respiro potrebbe sempre essere una causa di una possibile infiammazione?

Mi scusi, ma in attesa della visita vorrei saperne di più, senza farmi prendere da attacchi di ansia immotivata!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Una delle cause dell'infiammazione potrebbe essere proprio lo stress; anche la sensazione di difficoltà respiratoria puo' essere causata dal reflusso.
Si tranquillizzi!