Lingua screpolata a seguito di antibiotico e mal di gola

Salve
Sono un ragazzo di 30 anni.

Essendo un soggetto allergico (allergia stagionale) circa una 10ina di giorni fa ho iniziato ad accusare mal di gola.

Il mio medico curante mi ha prescritto un antibiotico per circa 6 giorni (zitromax) 1cp giorno stomaco vuoto;
Devo dire che antibiotico con antistamico aerius e spray dymista mi consentono di tamponare la fastidìosa allergia.

La cura antibiotica è terminata ma continuò ad assumere aerius e spray dymista.

Il mal di gola non è passato del tutto, ogni tanto soprattutto la mattina appena sveglio avverto poco dolore quando deglutisco ma solamente nella parte sinistra.

Da un paio di giorni ho iniziato ad accusare bruciore alla lingua e guardandomi ho notato che c’è una grande screpolatura nella parte alta (come se mancasse un tratto di pelle e ha un colore violaceo) contattando il mio medico mi ha detto che è causa dell’antibiotico e che quindi potrei prendere enterogermina.

Ho iniziato da 2 giorni a prenderla (4 miliardi) ma stasera ho come l’impressione che la screpolatura sia aumentata e inizia a bruciarmi anche il palato.

La mia domanda è:
1.
Devo preoccuparmi per il lieve mal di gola ancora rimasto?

2.
È giusto curare il disturbo con enterorgermina 1 al di
3.
Se si, per quanti giorni?

Da premettere che non uso altri farmici ma sono un soggetto fumatore e con gastrite oltre ad essere molto apprensivo in materia salute

Vi ringrazio per il riscontro e mi scuso se non sono stato chiaro nell’esporre il problema.

Alessio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non comprendo la prescrizione dell'antibiotico per curare una forma allergica: forse, il Medico avrà sospettato una faringite batterica. Per l'allergia, giusta la cura con antistaminico e spray nasale: se sarà necessario, si potrà integrare la cura con un cortisonico. Trovo anche inutile l'utilizzo dei fermenti lattici per la lingua ed il palato. Consiglio, quindi, una visita da parte di uno Specialista in tempi brevi, prima che la sintomatologia possa estendersi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore
Grazie per il suo riscontro.
Sicuramente mi sono espresso male:
1. L’antibiotico mi è stato prescritto per il mal di gola, in quanto la gola risultava arrossata e avevo difficoltà a deglutire
2. Mi spiegava il medico, che il mal di gola POTREBBE derivare da un fattore di allergia stagionale
3.L’uso dell’integratore mi è stato consigliato in quanto, dopo 6 giorni di antibiotico accuso sporadicamente un lieve mal di gola
4. L’uso dei fermenti lattici, assieme alla Gaviscon mi è stato invece consigliato per curare i tagli alla lingua la quale il medico sospetta siano a causa dell’antibiotico

Sono abbastanza ipocondriaco cosa mi consiglia di fare?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Consiglio una visita specialistica