Setto nasale deviato o altro?

Salve dottori, ho sempre osservato di avere una narice leggermente più grande dell’altra ma non ci ho mai dato peso.
Stasera stavo guardando per curiosità e ho notato che nella narice sinistra, nella parte appena interna di fianco a dove si separano le narici, (dove crescono i peli) è più grossa.
Mi chiedo: potrebbe essere il setto deviato?
Oppure tipo un’escrescenza?
Non ho particolari disturbi, respiro bene e pure di notte, e non russo.
Ah da piccola sono stata operata di adenoidi perché faticavo a respirare dal naso.
Potrebbe dipende da quello?
Perché non ho avuto ne incidenti ne altri problemi al naso.

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, potrebbe trattarsi di una deviazione del setto nasale ma, se cio' non produce una sindrome da ostruzione nasale, non vedo il motivo per cui si debba preoccupare o fare accertamenti.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la gentile risposta. Volevo anche chiederle un’altra cosa: è possibile che il reflusso ostruisca un po’ le narici? Perché a volte, tipo stamattina, mi capita di sentire che dalla narice sinistra passa meno aria. Poi dopo un po’ mi passa. Siccome soffro di reflusso qualche settimana fa avevo avuto bruciore in gola che andava ad irradiarsi verso la tonsilla e l’orecchio sinistro. E spesso sento un po’ di catarro in gola. Potrebbe essere quello? Perché se fosse per il setto nasale deviato non passerebbe dopo qualche minuto giusto? Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il problema descritto è dato dai turbinati, ovvero da quelle mucose nasali che hanno il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria che respiriamo. Queste mucose risentono della qualità dell'aria, dell'umidità , della temperatura e perché no, anche del reflusso, nei casi piu' conclamati.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Meglio fare una visita secondo lei? O non è una cosa grave?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Niente di grave, ma sarebbe meglio consultare uno Specialista anche per poter fare una cura farmacologica che possa dare un miglioramento della sintomatologia