Potrebbe essere asma?

Ormai da ottobre del 2019 in seguito ad aver preso una tosse che mi è durata due settimane ho avuto sempre sino ad oggi leggermente cattaro (principalmente di color bianco/trasparente) in gola accompagnato ogni tanto da piccoli episodi di tosse, anche se nell'ultimo mese non ho avuto più questi episodi ma semplicemente un leggero cattaro che mi porta continuamente a schiarire la gola.
Questo continuo cattaro non accompgnato da particolari problemi della respirazione potrebbe essere legato ad un asma lieve?
O potrebbe essere legato a qualcos'altro?
Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità e il servizio che offrite.

Ps.

Questo mio timore è legato al fatto che in ogni visita sportiva ho sempre superato il test per la respirazione dopo il il terzo o quarto tentativo (gioco a basket a livello agonistico da 8 anni) come se avessi il fiato corto e quindi ho paura che sia un peggioramento di una condizione che sussisteva da tempo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Piu' che ad asma, credo che il sintomo descritto possa essere piu' legato ad una infiammazione esofagea. Per questo motivo, è necessario che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Tranquillo, niente di grave. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie della disponibilità , proverò a farmi dare una visita per togliermi questi dubbi.
[#3]
dopo
Utente
Salve, sono andato dal medico di base e ho fatto una visita chiedendo se potesse essere utile una visita specialistica. Il medico dopo avermi visitato e guardato la gola con una pila mi ha detto che avevo la gola leggermente infiammata e di prendere del bentelan per 5 giorni due volte al giorno e rezan(l'antibiotico) per tre giorni da prende una unica volta . Finito l'appuntamento mi ha detto di ritornare nel caso non mi fosse passato per fare ulteriori visite anche se mi è sembrato abbastanza sicuro che funzionasse. Io sono al quarto giorno e sto prendendo come mi ha detto i medicinali. Tuttavia prendendo questi medicinali mi è ritornata un po' la tosse e sento leggermente prurito alla gola un po' come se dovessi tossire. Questo potrebbe essere un effetto positivo del medicinale? Nel caso non funzionasse è ancora più probabile che sia una esofagite? Grazie della disponibilità e il servizio che offrite

P.s

Oggi dopo 30 minuti che avevo preso il rezam ho sentito leggermente più fluido il cattaro e mi è venuto anche da soffiarmi il naso .il muco dal naso l'ho avuto sempre di color bianco mentre dalla gola ogni tanto è anche di color giallo.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Credo che la cura prescritta possa solo irritare di piu' esofago e faringe e, quindi aggravare la patologia.