Dipendenza da renazina

Salve dottore, vorrei sapere se c'è un modo per risolvere il problema che ho con lo spray renazina, ho iniziato ad usarlo circa 2 mesi fa perché avevo il naso chiuso ma non riesco piu a smettere.
Ogni volta che finisce l'effetto il naso si chiude totalmente, il problema ho letto che è proprio la renazina a renderti il naso chiuso, e ormai quando lo uso nella prima ora mi viene da starnutire e mi cola il naso, ho cercato di non usarla e resistere (e durante il giorno con un po di fatica c'è la faccio) ma la notte non riesco a dormire se prima non la uso.
Ho provato dei cerotti nasali ma ti danno sollievo all'inizio e poi si chiude dinuovo come prima, ho provato alcuni spray nasali naturali come "renazina acquamatina" ma (forse sbaglio io ad usarla) non funziona minimamente, c'è magati qualche spray o qualcosa del genere che faccia meno male e che funzioni?

Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, quello che descrive e tutto vero ma, sicuramente, deve uscire da questa dipendenza anche se con molto sacrificio. Non si puo' abusare dei vasocostrittori pena, negli anni, a conseguenze anche gravi sull'apparato cardiovascolare. Che fare? Passerei ad uno spray nasale cortisonico. Ovviamente, consulterei anche uno Specialista per capire la causa determinante questa sindrome da ostruzione nasale. Utile anche una rinomanometria con decongestione dei turbinati per una valutazione dell'effettiva respirazione nasale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per il consiglio, ovviamente prenderò un appuntamento con uno specialista per capire meglio di cosa si tratta, nel frattempo per cercare di evitare di usare la renazina vorrei provare uno spray cortisonico, ci vuole ricetta medica per averlo? Siccome non ne ho sentito mai parlare ci sono marche o tipi particolari? O l'uno vale l'altro?
Un ultima domanda, puo essere usato insieme alla renazina fino a quando non fa effetto il medicinale? Visto che ho letto che ci possono volere giorni prima di avere dei benefici.
Grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Deve farsi prescrivere lo spray nasale dal suo Medico curante e, mi raccomando, non deve utilizzarlo con l'altro che sta usando attualmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per i consigli, l aggiornerò per farle sapere come è andata.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, la volevo aggiornare che sono riuscito ad uscire da questo ciclo di rinazina (un po duramente ma c'è l ho fatta) , ho fatto una visita da uno specialista e per fortuna l uso prolungato non ha causato nessun danno. Adesso finalmente respiro bene e tranquillamente senza spray e il medico mi ha dato degli antistaminici per risolvere il problema alla fonte ed evitare di ricascarci.
Volevo solo chiederle un paio di consigli che avevo dimenticato di chiedere al medico.
Se dovesse ricapitare dinuovo che abbia il naso chiuso (magari per raffreddore) per evitare di riusare dinuovo la renazina ci sono magari degli spray, che fanno meno male e che funzionano, che mi puo consigliare?
Un altra cosa ho visto su internet che vendono questi kit di lavaggi nasali che erogano acqua con sale da una borraccia entrando da una narice e uscendo dall altra, nella descrizione dicono che puliscono profondamente, lei ne ha mai sentito parlare?
Grazie.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In caso di raffreddore, puoi utilizzare un qualsiasi spray nasale cortisonico mentre, per i lavaggi delle fosse nasali, puoi utilizzare una semplice soluzione fisiologica, quella delle flebo da 500 cc: con una siringa, prelevi una quantità di soluzione, togli l'ago e spruzza in narice.
Buona serata
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore per il suo tempo per tutti i consigli.