Parziale anosmia e percezione distorta di gusto e olfatto

Buongiorno
Improvvisamente ho subito una alterazione di gusto e olfatto solo parziale.
Tutto è più attenuato e alcuni sapori e odori non riesco a percepirli.

Vi chiedo se questo può essere stato causato da sapone entrato in discreta quantità nelle cavità nasali durante il lavaggio del viso.

Può il sapone entrato nel naso aver causato danni?

Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 655 44
Gentilissimi utente, da quanto tempo è insorto il disturbo? Se recente ha avuto anche febbre o raffreddore?
Per rispondere alle sue domande innanzitutto è necessario chiarire esordio ed evoluzione del sintomo. Ci sono cause virali, post traumatiche, neurologiche. Mi pare alquanto insolito che del sapone determini una anosmia duratura, in genere sono forme transitorie di tipo irritativo, associato a congestione nasale e rinorrea.
Un caro saluto

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)