Faringo-laringodinia

Buongiorno dottori,
Sono un ragazzo di 23 anni e vorrei esporvi un problema.
Ringrazio per l’attenzione.

Il 15 di aprile, dopo aver riposato sul divano, verso sera ho iniziato a sentire un dolore a livello della faringe/laringe che superficialmente sta in corrispondenza del margine laterale della cartilagine tiroidea e davanti allo sternocleidomastoideo e internamente sta sotto alla base del V linguale a destra; in ogni caso il dolore lo percepisco internamente al tubo faringe/laringe (la descrizione superficiale era solo per far capire circa il livello).
È passato per qualche giorno poi si è ripresentato a giorni alterni e adesso è presente ma in modo incostante durante la giornata.
In realtà fini ad ora ho usato il termine dolore che è improprio: si tratta di un fastidio come se ci fosse un pesetto però molto localizzato nella sede descritta precedentemente.
Premendo con le dita nelle sede dove percepisco il fastidio (appunto tra margine laterale cartilagine tiroidea e SCM) , il fastidio si esacerba internamente come se ci fosse una punta di spillo che punge dall’interno.

Ora premetto che ho fatto una laringoscopia con endoscopio flessibile esattamente un anno fa per tosse stizzosa che non ha evidenziato nulla di anomalo (ne avevo fatta una anche 2-3 anni prima per controllo è sempre negativa).

Nono ho disfagia, nè sibilo inspiratorio e i linfonodi regionali sono nella norma.
Il cavo orale (per quel che posso guardare io) è di norma.
No febbre, Peso regolare, e ultime analisi sangue risultate nella norma eseguite a febbraio con tanto di RX addome diretto in PS per dolore addominale acuto alla fine da coprostasi.

Il fastidio lo percepisco maggiormente quando parlo e quando deglutisco.

Sono uno studente di medicina, e sono preoccupato che possa trattarsi di un processo neoplastico della faringe o eventualmente della laringe.

È compatibile con i sintomi da me riportati?
Sono considerabili altre condizioni?

Grazie molte!!
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
gentilissimo, dai sintomi riferiti non credo si tratti di un processo neoplastico. In genere questi fastidi a livello faringeo che si accentuano durante la deglutizione potrebbero essere legati a una transitoria problematica funzionale o legati a reflusso faringo-laringeo o manifestazione di una nevralgia. Ti consiglierei una nuova valutazione in fibroscopia per potere procedere a una diagnosi differenziale.
Buona fortuna anche per i tuoi studi!

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte per la risposta!
il fatto che abbia abbia eseguito una visita ORL con endoscopia esattamente un anno fa e non abbia evidenziato lesioni precancerose o altro può essere "confortante"? nel senso, in un periodo temporale di 12 mesi è possibile che si sviluppino lesioni molto aggressive eventualmente?
Grazie ancora