Orecchio tappato e acufene orecchio SX

Salve,

da circa 3 mesi ho l'orecchio sinistro tappato con un fischio costante.

Ho effettuato due visite specialistiche ma a causa del COVID non mi è stato possibile effettuare ulteriori accertamenti.

In particolare la diagnosi effettuata si riferisce ad un'otite catarrale per la quale ho effettuato 2 cicli di Medrol.

Nonostante le cure, l'esito non è stato positivo, ma ho ottenuto un lieve miglioramento con 10 sedute di Cateterismi Tubarici con acqua termale presso un centro specializzato, al termine delle quali ho effettuato un esame impedenziometrico che ha riferito lo stato ottimale delle tube: i sintomi però continuano a persistere.

L'otorinolaringoiatra del centro termale riferisce che, visto l'esito positivo dell'esame, si possa trattare di un problema legato all'ATM (spalancando la bocca la mandibola fa un clac e l'arcata dentale inferiore si sposta lievemente verso destra).

Il dubbio che non riesco a risolvere é: questo clac della mandibola non mi ha mai creato problemi e per di più i disturbi appena menzionati sono comparsi dopo aver "grattato" l'orecchio in maniera improvvisa.

E' possibile che ci sia un infezione che mi provoca tali disturbi?
(ultimamente ho spesso afte e una piccolissima patina arancione sulla lingua)
Qualora si dovesse trattare di un problema legato all'ATM esistono degli esercizi riabilitativi?

Quali farmaci posso assumere per ridurre il fastidio?

Grazie in anticipo per le risposte!
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente , probabilmente lei presenta una Disfunzione Tubarica. Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo (anche poco fa!): per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:

https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html

Il miglioramento con le insufflazioni tubarche rinforzano questa ipotesi.

Anche nella letteratura scientifica comincia ad affermarsi il concetto che quando un problema all'orecchio non trova soluzioni in ambito specialistico Otorinolaringoiatrico, spesso é al rapporti fra Orecchio e Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) che bisogna guardare.
E' probabile che lei presenti, sempre nell'ambito del quadro clinico che descrive, anche una incoordinazione Condilo- Meniscale all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM). Nel normale, i condili mandibolari di entrambi i lati sono in rapporto con la parete antero superiore della cavità articolare ( Cavità Glenoide) ; fra le superfici articolari è interposto un menisco . Condilo e menisco dovrebbero muoversi in sinergia ogni volta che muoviamo la bocca, come , ad esempio , nella masticazione. Accade però che, per vari motivi, in parte congeniti, in parte per un anomalo sviluppo scheletrico, per la irregolare eruzione degli elementi dentari decidui e permanenti (malocclusione), alle quali cause è bene aggiungere anche la mano non sempre riguardosa del dentista ed i traumi che il soggetto può subire, i condili possono dislocarsi in una zona più arretrata, perdendo il contatto con il menisco, che , a bocca chiusa, risulta dislocato davanti al condilo. Ogni volta che , aprendo la bocca, il condilo si sposta in avanti, ricattura il menisco , e ciò provoca il tipico rumore di schiocco, più o meno acusticamente percepibile: nel chiudere la bocca ,però , il menisco torna a dislocarsi , per lo più in avanti.
Si tratta di un problema spesso sottovalutato, ma che alla lunga tende ad evolvere in degenerazioni artrosiche del condilo e del menisco, quando non a blocchi della mandibola (locking) che possono farne precipitare la gravità, o a manifestare patologie "di confine" che sembrano (ma non sono, come le ha detto anche il suo bravo ORL) di pertinenza di altri specialisti: ORL nel suo caso.

"non mi ha mai creato problemi ": c'è sempre una prima volta.

Sui rumori di scroscio o click all''ATM può avere qualche ulteriore informazione entrando nel mio sito internet , alla pagina Patologie trattate- Patologia dell’Articolazione Temporo Mandibolare , o leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto:se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufene-e-mandibola-quando-il-fischio-nelle-orecchie-dipende-dall-articolazione-temporo-mandibolare.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com