Netilmicina antibiotico con già problemi di udito

Buongiorno,
sono un uomo di 36 anni e soffro da oltre un anno soffro di forti acufeni bilaterali e rimbombo della mia voce nell'orecchio sinistro.

Causa piccole secrezioni e secchezza oculare che si protraggono da circa 2 mesi e mezzo, e vista l'impossibilità di procedere con una visita dato il periodo sanitario complicato, l'oculista mi ha prescritto a distanza Nettacin collirio 0, 3% (Netilmicina) 1 goccia, 3 volte al dì per 7 giorni.

Essendo la Netilmicina, come molti aminoglicosidi, tossica a livello dell'orecchio, posso assumere il collirio?
non riuscirei a tollerare un ulteriore peggioramento dei già invalidanti problemi alle orecchie che mi porto dietro.

Vi ringrazio moltissimo e vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il dosaggio e la durata della terapia sono tali da non compromettere ulteriormente il suo apparato uditivo. Comunque, alla prossima visita oculistica, faccia presente il problema allo Specialista.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
La ringrazio molto Dott. Brunori e le chiedo un'ultima cosa: da diversi mesi, per problemi di insonnia, alla sera prendo Flurazepam 15mg (Felison) prima nel dosaggio di 30mg, in seguito scalato a 15mg.
Quest'ultimo può amplificare l'effetto ototossico della Netilmicina ed avere effetti negativi a carico dell'orecchio, visto che il farmaco è noto per provocare vertigini?

La ringrazio e la saluto cordialmente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, non penso che il dosaggio utilizzato possa creare complicanze di questo tipo.