Vertigini, vppb?

salve, sono un uomo di 24 anni (a breve 25), soffro di vertigini sin da bambino (non sono certo dell'età della prima crisi ma dovevo avere 1 o 2 anni massimo), da bambino (età dell'elementari più o meno) ho girato diversi ospedali/medici/otorini vari in cerca di una soluzione, in nessun esame strumentale è mai risultato nulla e mi fù detto che si trattava (molto probabilmente a dir dei medici che mi seguirono, nessuna certezza in quanto dagli esami appunto non risultava nulla) di vertigini dell'infanzia e che con il tempo sarebbero scomparse e mi sarebbe rimasta probabilmente solo una forte emicrania, cosi purtroppo non è stato in quanto ho avuto una forte crisi qualche giorno fa (era qualche anno che non avevo una crisi ma questa è stata di una particolare durata ed intensità), detto questo parto con il descrivere la causa scatenante, per lo più si tratta di particolari movimenti della testa, ad esempio girare su me stesso (facevo arti marziali ma mi era impossibile eseguire i calci che richiedevano una rotazione completa del corpo) o anche movimenti bruschi (ad esempio quando giocavo a pallone tendevo a giocare in difesa o meglio ancora in porta per cercare di non dover quasi mai girare la testa dall'altra parte del campo in modo brusco), ansia o altre particolari condizioni psicologiche favoriscono l'innescarsi della crisi (un esame importante, un campionato, qualsiasi cosa che mi fa agitare mi porta ad avere dei forti mal di testa ed in quelle condizioni ogni movimento della testa potrebbe innescare la crisi), per quel che riguarda i sintomi durante la crisi, appena inizia la crisi compare il nistagmo (in particolare gli occhi tendono ad andare verso l'alto), perdo l'equilibrio e tendo a chiudere gli occhi (con gli occhi aperti mi sembra di provare più dolore), provo un intenso dolore alla testa e mi sembra che tutto giri intorno a me, cerco quindi di sdraiarmi, possibilmente mantenendo la testa un pò alzata, il primo "dolore acuto" dura qualche secondo, poi ho un pò di calma (pur continuando il dolore alla testa ed il nistagmo), se resto immobile il dolore acuto si ripresenta dopo alcuni minuti, il tempo da un dolore acuto all'altro inizialmente è di qualche minuto, più va avanti la crisi più diventa ricorrente e forte, raggiunto il picco tende ad aumentare il tempo tra un dolore acuto e l'altro fino a scomparire del tutto insieme al nistagmo nel giro di qualche ora, nel periodo tra un dolore acuto e l'altro un qualsiasi movimento della testa porta ad innescare il dolore acuto, durante la crisi vomito in continuazione (più o meno ogni 5/15 minuti, dipende dalla fase della crisi), terminata la crisi mi rimane un dolore alla testa che in genere va via nel giro di qualche giorno (salvo fare movimenti bruschi con la testa), ho letto della vppb e seppur ci sia qualche sintomo che sembra differente dalle mie vertigini il resto mi sembra corrispondere, è possibile che sia proprio questo il tipo di vertigini di cui soffro?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come ben puoi comprendere, il tuo caso non è semplice e merita di uno studio e, pertanto, non è possibile dare una qualsiasi risposta al tuo quesito in questa Sede. Consiglio, quindi, di ricominciare da zero con le ricerche e, pertanto, servirebbe una RM del cranio con mezzo di contrasto. Per quanto riguardi la possibilità di una vppb, ho qualche dubbio, ma non posso escluderla a priori.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
non ne sono certo ma credo di aver già eseguito una risonanza magnetica al cranio da bambino (forse più di una volta tra i vari ospedali) e come ogni altro test ha dato esito negativo, pensavo ad una vppb più che altro perchè se ho capito bene non risulta in nessun test strumentale ma richiede un test "fisico" che non mi è stato mai fatto
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Occorre una nuova RM, ripeto ed una valutazione da parte di uno Specialista esperto in vestibologia.