Orecchie ovattate

Salve mi sono operata l’ipertrofia dei turbinati inferiori perché da visita risultava in otite sieromucosa che mi procurava ovattamento e perdita udito.
Dopo l’intervento avvenuto venerdì 22 ho riscontrato un rigonfiamento della narice sx, una maggiore ventilazione nel naso, ma le orecchie le sento sempre ovattate e piene di muco.
Tendo sempre a tirare il naso perché trovo giovamento all’interno dove sento sempre scricchiolare.
Le volevo chiedere se era normale e se con questo intervento risolvo questo problema che mi sta facendo impazzire.
Anche perché ho preso un tic nervoso nel tirare il naso.
Ci vorrà del tempo prima di trovare giovamento o c’è qualcosa che non va?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tirando su con il naso, non fa altro che portare il catarro verso l'orecchio: deve soffiare il naso, non tirare su, mi raccomando. Per quanto riguarda, invero, il catarro nell'orecchio medio, indipendentemente dall'intervento cui si è sottoposta, deve necessariamente fare una cura farmacologica adeguata.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Questo è un problema che mi sono portata per quasi due anni. 7 otorini e nessuno mi ha capito il problema, ma soprattutto nessuno ha trovato come soluzione l’intervento. Sono tante medicine prese. Cortisone , spray nasali con e senza cortisone, antibiotici, palloncini da gonfiare con le narici, aereosol con e senza forcina , mucolitici e non so quanto altro senza trovare nessuna soluzione. Dottore tiro su perché trovo giovamento nelle orecchie e dal naso non riesco a tirar fuori nulla. Mi creda sto per uscire pazza. Il medico inizialmente doveva mettermi nelle orecchie dei tubicini per ventilare , poi non so il perché ma durant è l’intervento ha ritenuto necessario fare solo i turbinati perché dice che le orecchie stanno riprendendo la ventilazione . Ma a parte respirare meglio le orecchie sono rimaste così . Grazie della disponibilità
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Considerato che sono trascorsi pochissimi giorni dall'intervento, è troppo presto perché si ricrei la ventilazione tubarica
[#4]
dopo
Utente
Quindi lei mi consiglia di aspettare prima di fare valutazioni affrettate? Ci vorrà un po’ ? Mi creda se non risolvo così non so più dove sbattere la testa. La ringrazio vivamente per la sua disponibilità
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, deve attendere almeno un mese