Faringite da reflusso

Salve.

Lamento una sintomatologia che non riesco a risolvere.

Da un anno soffro a periodi alterni di una faringite che mi crea molto fastidio.

Si presenta come un lieve mal di gola, che aumenta durante le ore pomeridiane, causandomi stanchezza e malessere con indolenzimento dei muscoli e articolazioni.
Tutto dura per un paio di settimane e passa da solo.

È accompagnato da naso chiuso e secco, talvolta mal di testa nella zona nucale, gola secca e quando bevo acqua sento un odore sgradevole nel naso per pochi secondi.
Ho effettuato una visita specialistica, dalla quale è emerso una faringite cronica da reflusso e poliallergie.
Sto assumendo omeprazolo 10mg e degli stick da prendere dopo i pasti per il reflusso.
Bruciori allo stomaco, rigurgiti, nodo alla gola e sintomi gastrici sono diminuiti ma continua a persistere questo malessere causato da queste faringiti.
Temo qualcosa di più serio.
Come posso muovermi?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per scrupolo, farei sempre un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Per quanto riguarda, invero, la cura prescritta per il reflusso la trovo inadeguata come dosaggio.
Questo è il mio parere. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Rettifico che il dosaggio è di 20mg di omeprazolo. Quindi qualora il risultato del tampone fosse negativo, dovrei far aggiustare la cura per il reflusso?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, nel suo caso la terapia deve essere rivista