Gola infiammata persistente

Buongiorno, mi rivolgo a voi perché al momento non posso recarmi dal mio medico causa quarantena.

Da ormai più di un mese ho la gola molto arrossata con dolore che compare solo saltuariamente e nella parte sinistra, dove la tonsilla si presenta leggermente ingrossata.
La temperatura corporea raggiunge al massimo i 37.2 C nel pomeriggio, non sempre.
La mia domanda è: può essere preoccupante?
Può essere associata al Covid-19 (sono positiva dal 6/3 e attualmente in fase di guarigione)?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, cio' che riferisce non desta motivo di preoccupazione e non ha nulla a che fare con il Covid. La sintomatologia potrebbe derivare da una forma batterica o piu' probabilmente virale: penso ad un esito di mononucleosi. Servirebbe, quindi un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni ed un prelievo di sangue per: emocromo con formula, ves, tas, pcr, ebv, citomegalovirus. Provi a contattare telefonicamente il suo Medico curante e si faccia fare le richieste degli accertamenti consigliati.
Un cordiale saluto